La Festa Europea della Musica a Santhià si terrà

A Santhià riprende a pieno ritmo l’attività del settore Cultura che propone diverse iniziative: in Biblioteca, con il Concorso Letterario e con la Festa Europea della Musica.

La Biblioteca ancora oggi funziona a orari ridotti, ma per contro è stato reso disponibile nel periodo di lockdown il servizio “La biblioteca viene da te” tramite Medialibrary online, una piattaforma che permette di leggere riviste e moltissimi libri sui propri dispositivi smartphone, pc e tablet, comodamente da casa. Inoltre sono state attivate iniziative di lettura tramite i social media.

Il lockdown ha rinviato di alcuni mesi le operazioni inerenti l’edizione 2020 del Concorso Letterario Città di Santhià che ha visto la partecipazione di diversi concorrenti da ogni parte d’Italia. A tal riguardo sono stati consegnati gli elaborati ai giurati. Verrà presto valutata la data per la riunione della giuria e successivamente la data della premiazione, al momento prevista per sabato 4 luglio.

La Festa Europea della Musica è in programma, con le dovute precauzioni, alle 21 del 21 giugno nel giardino della Biblioteca Civica all’aperto (in caso di maltempo al chiuso). Ci sarà la Band Doctor Groove che proporrà un insolito programma cantautorale con brani anni ’70 con qualche inserimento di testi in dialetto vercellese sulla base delle più celebri composizioni.

«In linea con le aperture previste dal Dpcm a partire dal 15 giugno, per estrema prudenza ho interpellato l’Associazione Italiana per la Festa della Musica che opera per conto del Ministero dei Beni Culturali ed ho ottenuto conferma circa la possibilità di realizzazione della stessa, ottemperando ovviamente a tutte le indicazioni di sicurezza sociale e sanitaria», così l’assessore Renzo Bellardone.

Gli fa eco il sindaco Angelo Cappuccio: «Sono molto contento che pian piano si possa tornare a una sorta i quotidianità, seppur con le dovute accortezze in materia di sicurezza sanitaria. Santhià Città della Musica non poteva fermarsi e nello specifico, non lo ha fatto. Pensiamo ad esempio alle iniziative dei “Sabato sera in musica” con dirette Facebook nel periodo dal 25 aprile al 2 giugno, e alle belle esibizioni, in forma di video-concerti offerti dalle nostre Bande musicali, che sono nel cuore di tutti noi e che in tutti questi anni abbiamo sempre incentivato e sostenuto sotto ogni aspetto».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here