Le Immagini sdoppiate di Unipop

Presentati i quattro incontri fotografici di “Immagini sdoppiate”, organizzati dall’Università Popolare in collaborazione con l’Ovest Sesia che ospiterà il ciclo nella Sala Parlamentino a Palazzo Pasta in via Duomo.

A parlarne in Sala Giunta l’assessore Daniela Mortara, la presidente dell’Unipop Paola Bernascone Cappi, la curatrice dell’iniziativa Nicoletta Guerrina, Elisabetta Corvo e Rachelina Orsani in rappresentanza rispettivamente di Ovest Sesia e di Banca Fideuram.

“Immagini sdoppiate” riprende la formula già sperimentata in passato, ovvero analizzare la contaminazione culturale applicata alla fotografia attraverso altre discipline quali ad esempio la filosofia e la musica. Il tutto per tentare di arrivare all’essenza della realtà, come ha spiegato Paola Bernascone Cappi.

Si parte venerdì 9 febbraio: per la serata inaugurale Roberta Di Nicola, studiosa di estetica, dialogherà con Marco Barnabino (responsabile dei corsi di fotografia all’Unipop) sulla “Fenomenologia nel realismo fotografico”. Partendo da spunti di Husserl si arriverà a comprendere come la realtà del mondo diventa indifferente all’arte fotografica.

Secondo incontro venerdì 2 marzo “Immagini in musica” con Bruno Marzi, reduce dalla fortunata mostra antologica a StudioDieci. Marzi racconterà della sua esperienza di quarant’anni come fotografo da palco e non solo.

Venerdì 6 aprile “Il vero trucco della fotografia” con Carlo Marvellini che delle immagini ingannevoli ha fatto la sua cifra stilistica. L’autore indagherà sul tema del vero o falso, che è sempre stato presente fin dagli albori della fotografia. Marvellini si aiuterà mostrando scatti che durante la serata verranno “smascherati”.

Ultimo appuntamento venerdì 4 maggio in compagnia di Francesco Brugnetta. In “Fotografia e cinema” che entrerà nel merito delle problematiche inerenti il raffronto tra immagini statiche e immagini dinamiche.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21. Al termine verrà servita una degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Ovest Sesia. La partecipazione è di 5 € a persona. Data la capienza della Sala è vivamente consigliata la prenotazione che è possibile effettuare presso la sede di via Attone Vescovo 4, tramite telefono allo 0161.56285 o via mail a universitapopolare.vc@gmail.com

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here