Grandissimo risultato per la vercellese Giorgia Castiglioni che, con il suo cane Yaki, ha conquistato due medaglie nei campionati mondiali di agility e paragility con cani meticci disputatisi a Voghera, una manifestazione tanto attesa nel mondo cinofilo, dopo un lungo periodo di fermo. Giorgia e Yaki infatti, nella competizione a squadre si sono aggiudicati la medaglia d’argento nella prova di jumping e quella di bronzo nella prova di agility.
Nel dettaglio, Agility è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con lui, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso. Nella competizione esiste anche la specialità di jumping: lo sport si svolge con lo stesso principio, ma vengono tolte le cosiddette zone di contatto (palizzata, passerella, bascula). Le gare sono molteplici, e si dividono tra gare individuali e a squadre, e a livelli, a seconda dell’altezza del cane.
“In questa splendida competizione – commenta con entusiasmo l’assessore allo sport Domenico Sabatino – con tantissimi atleti da ogni parte del mondo, la nostra concittadina, con queste due splendide medaglie ha portato i colori di Vercelli nel mondo. L’amministrazione comunale è onorata di farle le più sincere congratulazioni per questa grande impresa sportiva”.






Purtroppo non sono riuscito a trovare un video .. se non questo, puramente esemplificativo, che non riguarda nostri concorrenti:
..
Il piccolo Pepe ai mondiali di Agility Dog
https://www.youtube.com/watch?v=-On9QegqEX4&t=2s