La Festa dell’Uva di Gattinara cambia nome per rendersi “unica”

Cambia pelle la Festa dell’Uva di Gattinara che, in occasione della trentasettesima edizione, cambia nome di battesimo allo scopo di rendersi unica, per distinguersi da tanti altri eventi analoghi sul territorio italiano, che portano lo stesso nome. Da qui ha visto la luce LUVA, la Festa dell’Uva di Gattinara.

“Il ragionamento alla base di questa scelta è molto semplice – spiega il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione – di Feste dell’Uva è piena l’Italia, ma quella di Gattinara è un evento che non ha eguali. Abbiamo così conferito al nostro evento un brand, un nome di battesimo che, insieme al logo grafico, racchiudesse simbolicamente l’elemento fondante di Gattinara: i grappoli d’uva dei nostri pregiati vigneti che si trasformano in un buon bicchiere di vino. “LUVA”, è il nome di battesimo del nostro evento, che inizialmente sarà accompagnato dal sottotitolo “la Festa dell’Uva di Gattinara” per poi però via via divenire il vero brand su cui puntare negli anni a venire, facendo diventare il nostro evento un unicum, come quelli che ho citato in precedenza. Ovviamente, LUVA è un marchio e come tale stiamo terminando le procedure per registrarlo in modo da garantirne la tutela a 360°”.

Una scelta certamente rischiosa, dal momento che, storicamente, la propensione al cambiamento è sempre molto bassa tra le persone, ma non è stata una scelta azzardata, è stata anzi, fortemente voluta e pensata ed è il frutto di anni di ragionamenti e di riflessioni. “Ritengo doveroso – prosegue Baglione – ringraziare tutti coloro che, singoli o associati danno il loro contributo ogni anno affinché LUVA possa continuare a crescere: la Pro Loco, le tante Associazioni, le Tabine, le Taverne, le numerose attività commerciali e artigianali e tutti i singoli che si impegnano per rendere possibile e unico questo evento. Se corri da solo vai veloce, insieme si vola! La nostra Comunità ha scelto di volare insieme, ed è ciò che gli amici che ci vengono a trovare anche da molto lontano avvertono entrando in Gattinara”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here