La straordinaria avventura di “Miri” Heqimi: arrivò dall’Albania senza neppure la valigia, oggi dà lavoro a 40 persone

“Miri” con il giornalista della Rai Vanni Caratto davanti al bar Sant’Antonio

Si chiama Ermir Heqimi, ma per tutti i vercellesi è “Miri”. La sua straordinaria avventura, incominciata nel 1991, dal porto di Brindisi che gli raggiunse, con migliaia di altri connazionali, in fuga dall’Albania, compare su Raitre, grazie ad una bella intervista realizzata dal giornalista Vanni Caratto.

”Miri” dunque arriva in Italia senza nemmeno una valigia, durante il grande esodo dall’Albania. Ha 18 anni. Sbarca a Brindisi e viene destinato al centro di accoglienza di Varallo Sesia, quindi si trasferisce a Vercelli ed incomincia a lavorare in un’industria tessile, poi però si trasferisce nel settore edile dove lavora sodo, ed impara. Tutte le mattine, alle 6, con i colleghi operai, prende un caffè al bar-gelateria Sant’Antonio di corso Libertà.

Il titolare dell’Alba Tetti ha 49 anni

Questo riferimento, nell’intervista della Rai, è importante perché oggi Miri è tornato al Sant’Antonio, ma non come semplice consumatore: bensì come titolare di un’azienda che ristruttura i tetti, la “Alba Tetti”, che dà lavoro a ben 40 persone con un fatturato di 6 milioni all’anno, ha ristrutturato lui la facciata di quel locale. Ha detto a Vanni Caratto durante l’intervista. “Spesso racconto alle mie figlie (che hanno 11 e 21 anni) di essere intervenuto, con la mia azienda, su questo o su quell’edificio di Vercelli, ma l’intervento sulla facciata del Sant’Antonio mi ha davvero emozionato”.

Stimato e benvoluto da tutti a Vercelli, “Miri” ha fatto da traino verso il Piemonte per i suoi connazionali: ben duecento sono arrivati nella nostra terra grazie a lui. E adesso Ermir Heqimi è davvero un esempio per tutti: l’esempio di una persona che ha sognato in grande e che ha realizzato soprattutto un sogno: quello di dare lavoro a tante persone. Di questo è orgoglioso, e Vercelli è orgogliosa di lui.

edm

 

 

Per tutti quelli che volessero vederla, ecco al link che segue la bella video-intervista a “Miri”

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2022/04/watchfolder-tgr-piemonte-web-caratto-imprenditore-albanese-dg-tgpmxf-fcc37414-4fe7-40a6-acca-d4baa8d5095f.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews24

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here