
Sono arrivati a essere 843 i profughi ucraini che sono arrivati e sono stati accolti sul territorio vercellese. Si tratta di persone che hanno trovato riparo tutti nella rete dell’accoglienza privata: sono 135 le famiglie che hanno dato la loro ospitalità ad accogliere. I dati relativi all’emergenza Ucraina e ai profughi in arrivo li ha diffusi oggi la Regione. Sul versante dell’inserimento scolastico, invece, sono 107 i bambini già inseriti nelle scuole vercellesi.
Complessivamente sono 9.794 le persone in fuga dalla guerra finora accolte in Piemonte: Novara e Vco sono le province che hanno accolto, da sole, quasi la metà dei profughi arrivati.






Pare che solo una parte di “profughi” arrivino sotto la pressione delle bombe ma provengono a volte da zone non sede di operazioni, bensì essendo allettate dal mito dell’occidente e da qualche vantaggiosa regalia economica .. molto spesso i “profughi” se ne ritornano al paese d’origine oppure vanno in altro sperando forse sia più benevolo. Se un giorno le bombe cadranno ovunque chissà cosa accadrà.
Strano che non ci si preoccupi della scarsa percentuale di vaccinati provenienti dai moltissimi dei paesi dove si migra verso l’italia se ancora oggi vengono ricoverate per sospetto covid persone che tuttavia poi muoiono dopo poche ore per altra ragione.