Reduce dai successi di Parma al “City of Gastronomy Festival”, la Strada del Riso Vercellese di Qualità è stata invitata ancora una volta in trasferta, sempre nel parmense. Venerdì 14 e sabato 15 settembre l’ente che riunisce agricoltori, ristoratori, albergatori, associazioni e aziende private legate dal mondo del riso sarà ospite dell’edizione 2018 della Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, appuntamento che celebra un’eccellenza di quel territorio, considerato addirittura superiore a sua maestà il porcino
I vercellesi saranno ospiti alla cena di gala di venerdì sera e ad uno speciale show cooking di sabato alle 12: ai fornelli ci sarà Davide Posillipo, chef dell’Osteria della Mal’Ora di Tronzano, che si cimenterà nella preparazione dal vivo di due ricette a base di riso e funghi. Le varie fasi di preparazione della ricetta saranno inframezzati con gli interventi di Dario Bertoli, presidente della Strada del Riso, il quale promuoverà itinerari e luoghi di visita nel Vercellese, e da Giorgio Tirelli, di Riso & Riso. Quest’ultimo sarà presente in fiera con uno stand di vendita e promozione del riso vercellese.
Inoltre la Strada sarà presente per il secondo anno consecutivo alla 88° Fiera del Tartufo bianco d’Alba, in programma dal 6 ottobre al 25 novembre 2018. Gli associati alla Strada del Riso avranno un ampio spazio a disposizione per promuovere le eccellenze della provincia di Vercelli, in uno spazio ancora più ampio e strategico rispetto all’edizione 2017.
«La Strada – spiega il presidente Bertoli – conclude il semestre di attività del 2018 con queste due importanti partecipazioni fuori dai confini di Vercelli: l’obiettivo è diffondere il più possibile l’esperienza del riso vercellese. Siamo molto orgogliosi per le scelte fatte finora, anche al fine di consolidare il rapporto con importanti partner come Borgotaro, Parma e Alba»
L’associazione ricorda infine che per domenica 16 settembre è in programma “Scoprendo Baraggia: il raccolto”, un’escursione in bicicletta nelle terre del riso DOP di Baraggia in compagnia di guide cicloturistiche, che sveleranno i segreti della raccolta del riso. Possibilità di affitto di e-bike.
Per iscrizioni e informazioni: www.stradadelrisovercellese.it