Dopo il successo della prima edizione torna “Extra. Geometrie in bilico tra arte e design” la manifestazione che rappresenta un momento di dialogo e di riflessione sul rapporto tra arte e design, su come questi si influenzino e si combinino in scambi di forme e di suggestioni.
L’evento, voluto da Federmobili ASCOM della Provincia di Vercelli, è sponsorizzato dal Comune di Vercelli e da ASCOM e ha il coordinamento artistico di Antonio De Luca con la consulenza di Marianna Foglia. Grazie all’impegno delle parti in causa è stato possibile, per la prima volta, organizzare nella città di Vercelli una manifestazione che guarda al mondo del design con lo scopo di sottolineare la grande qualità del made in Italy.
Quest’anno “Extra” si allarga. Si svolgerà dal 25 maggio al 3 giugno e vedrà coinvolte tre sedi: il Padiglione Ex18 dove si terrà l’esposizione di design e arredi, la Casa d’Arte Viadeimercati in via Morosone con “Project Rooms” in cui verranno ricostruiti ambienti domestici con opere di artisti affermati e artisti giovani, e Ovest Sesia con la mostra di Luca Coser.
Tra gli appuntamenti da segnarsi: l’inaugurazione di sabato 25 alle 18 al Padiglione Ex18 con la presentazione dell’auto Volvo XC40 e l’intervento del writer vercellese Cristiano “Sirtwo” Luparia; Domenica 26 alle 18 nella sede dell’Ovest Sesia “Echi”, performance del sassofonista Francesco Aroni Vigone, e alle 19 alla Casa d’Arte la pianista Silvia Belfiore; all’Ex 18 domenica alle 18.30 Elephank Project Live con Marco Giva e Francesco Cilione, venerdì 1 giugno alle 18.30 Sharmelfunk, domenica 3 alle 18.30 “5D”, live del chitarrista Sergio Sorrentino che suonerà cinque tipi diversi di strumento.
Saranno esposte in “Extra” anche le opere che hanno partecipato al contest rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il vincitore, selezionato da una giuria tecnica nelle varie sezioni (pittura, grafica e opere su carta, fotografia, scultura e installazione), avrà in premio una lezione di Luca Coser all’Accademia di Brera. Saranno anche organizzati laboratori per gli studenti, curati dal Liceo Artistico “Alciati”.
Gli otto artisti e designer coinvolti nel progetto di “Extra” sono Giorgio Biscaro, Gianni Cella, Luca Coser, Antonio De Luca, Ronaldo Farolfi, Danilo Marchi Nuti, Florencia Martinez e Giordano Quaresima. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 21, venerdì dalle 17 alle 23, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 23. Ingresso libero.
L’iniziativa gode della collaborazione di AD Tappeti, Arredamenti Prella, Bieffe Ceramiche, Borgo Divisione Luce, Giovannini Arredamenti, Mosca Ufficio Stile, Odone Angelo, Raimondo Piero, Rita Spina Design, SGA Ambienti, SAMAR che forniranno gli arredi in esposizione. Catering di Pizz&Pasta.
Per restare aggiornati sul programma: https://www.facebook.com/extravercelli/
m.m.