La Regione impone le mascherine obbligatorie anche al di fuori delle scuole

Il Piemonte ha deciso di imporre le mascherine obbligatorie anche fuori dalla scuola. Il presidente della Regione Alberto Cirio ha annunciato che per le prossime verrà firmata l’ordinanza che imporrà l’uso del dispositivo di protezione, anche all’aperto in tutte le aree vicine agli istituti scolastici.

La notizia è stata data dallo stesso Cirio oggi al termine di un incontro in Prefettura a Torino, per fare il punto sulla nuova ondata di Coronavirus. L’altro giorno Cirio, di fronte al timore per una crescita costante dei contagi, e commentando gli assembramenti di alunni e genitori che si creano al momento dell’ingresso e dell’uscita dalle scuole, aveva manifestato l’intenzione di dare un’ulteriore stretta alle regole anti-contagio, imponendo l’uso della mascherina anche all’esterno. Oggi è arrivata l’annuncio.
La messa in isolamento di alcune classi nell’Astigiano e nel Cuneese, insieme alla crescita dell’indice Rt che sarà comunicato ufficialmente dal ministero domani, hanno indotto Cirio ad accelerare il provvedimento.

Nel tardo pomeriggio, poi, la stessa Regione in una nota ha spiegato che l’obbligo sarà attivo da lunedì 5 ottobre. Spiega la Regione: “Nelle prossime ore sarà firmata una ordinanza che introduce l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (ad esempio parcheggi, giardini, piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti), nonché in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico. L’ordinanza sarà in vigore a partire da lunedì 5 ottobre. Non sono sottoposti all’obbligo i bambini di età inferiore a sei anni e i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale e i soggetti che interagiscono in modo specifico con loro”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Se “la taumaturgica” (mascherina) è necessaria fuori figuriamoci in aula !! .. straindispensabile ad evitare il contagio (l’arrivo dell’Orco cattivo) .. ecco un esempio “estremo” (?) di “irresponsabilità” .. la poveretta si schernisce sciorinando dei principi validi qualche settimana fa ..:.. «sto rispettando le distanze di sicurezza» .. la signora era mal informata sui provvedimenti + recenti .. ma anche sprovvista di senso comune: starnutiva spesso, aveva la febbre … tosse?? NON CREDO! .. poteva rassicurare TUTTI in tal senso !! ? … https://www.imolaoggi.it/2020/10/01/novara-prof-in-classe-senza-mascherina-arriva-la-digos/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here