La quinta edizione di “Ducale.Lab” parte venerdì con un super chitarrista

Il chitarrista Pierluigi Clemente ha 25 anni

 

Vercelli – Sarà un chitarrista – nella patria della chitarra, grazie ad Angelo Gilardino – ad aprire venerdì 7 giugno, al Museo Leone, la quinta edizione del “Ducale.Lab”. L’appuntamento è appunto per domani alle 18 nel cortile del Museo di via Verdi.

Protagonista del concerto il chitarrista friulano Pierluigi Clemente, venticinquenne friulano che, dopo essersi diplomato a piedi voti nel 2016 al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, ha frequentato il biennio specialistico di Frédéric Zigante al Conservatorio “Antonio Vivaldi”  di Alessandria, laureandosi a pieni voti e con la lode.

Clemente ha vinto concorsi nazionali e internazionali e ha suonato in mezza Europa, sempre con grande successo. Domani, al “Leone” proporrà pezzi celeberrimi nel repertorio della chitarra: si parte con la “Grande Ouverture opera 61” di Giuliani, seguita dalla “Grande Sonata opera 22” di Sor e dalla bellissima “Elegia” di Mertz. Fuochi d’artificio finale con la “Rossianiana n° 2 opera 120” di Giuliani. Il biglietto costa 5 euro e dà anche diritto al tradizionale aperitivo.

I protagonisti si questa quinta edizione di “Ducale.Lab” sono i migliori giovani diplomati dei Conservatori piemontesi scelti, durante un’accurata selezione svoltasi il 29 aprile scorso al teatro Civico. I partecipanti vennero giudicati  dal celebre pianista Ramin Baharami, dalla pianista e direttore artistico stella “Società dei concerti di Milano” Enrica Cicarelli,  dalla pianista e direttore artistico del “Viotti Festival” Cristina Canziani, dalla pianista e didatta Maria Luisa Pacciani, dal flautista della Camerata Ducale Alessandro Longhi, dal pianista e critico musicale Massimo Viazzo e dal violinista e fondatore della Camerata Ducale Guido Rimonda. Tra l’altro, ai giovani selezionati per il “Ducale.Lab” si apre anche la prospettiva, appunto grazie alla Ciccarelli, di essere inseriti nella prestigiosa stagione musicale milanese.

I concerti del “Ducale.Lab” si svolgeranno per cinque venerdì consecutivi, partendo appunto da domani,  e sabato 6 luglio: quest’ultimo appuntamento avrà per protagonista un quartetto di sassofonisti della Scuola musicale comunale “Vallotti”.

Dopo il chitarrista Clemente, ascolteremo il pianista Simone Ivaldi (14 giugno), il pianista Edoardo Momo (21 giugno), il pianista Lorenzo Bovitutti (28 giugno), il “Willow Duo” (Elisa Domini al flauto e Matteo Cotti al pianoforte) il 5 luglio e, per finire, sabato 6 luglio il concerto “extra” con quattro giovani sassofonisti allievi del maestro Giuseppe Canone alla Vallotti. Il Quartetto “Sax Young” è composto da Giacomo Dipalma, sax soprano, Francesco Deangelis, sax contralto, Antonio Scavone, sax tenore, e Matteo Ottolini, sax baritono. 

Anche quest’anno il pubblico potrà votare il suo concertista preferito ma (a differenza del passato) alla fine di ogni concerto, esprimendo un voto da 1 a 5. Invece sono stati già stabiliti i riconoscimenti intitolati alla memoria della professoressa Maria Cerruti Vercellotti, grande appassionata di musica, messi in palio dal marito, Franco Vercellotti, e destinati al miglior solista e al miglior ensemble giudicati il 29 aprile alle selezioni.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here