Anche la Provincia di Vercelli scende in campo al fianco di Hockey Engas, per sostenere la nuova avventura nel campionato di serie A1 del club nerogialloverde con un appoggio economico concreto. La notizia è stata ufficializzata nella mattinata di oggi, mercoledì 23, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Tarsie del Palazzzo della Provincia.
“La società Hockey Vercelli – osserva Eraldo Botta, Presidente della Provincia di Vercelli – ha saputo conseguire grandissimi risultati in tempi molto stretti, e la Provincia di Vercelli vuole fare la propria parte con un contributo: verrà finanziato il ritiro della squadra a Carcoforo e sarà destinata una somma anche per l’attività giovanile. Il rapporto con i più giovani a noi piace molto, e riteniamo sia nostro preciso dovere aiutare la società a far sì che il maggior numero di ragazzi si appassioni e si avvicini a questo bellissimo sport; per cui, l’impegno con Hockey Vercelli è ufficialmente preso, così come lo è con tutti i ragazzi del nostro territorio. La Provincia di Vercelli ringrazia Hockey Engas per l’impegno profuso sul nostro territorio e si scusa se, almeno per il momento, può dare solo questo apporto e non ancora di più, ma posso assicurare che nei prossimi impegni, saremo vicini con tutto il cuore”. Terminato l’intervento, il Presidente di Hockey Vercelli Gianni Torazzo, ha consegnato al Presidente Eraldo Botta una targa, in segno di ringraziamento per la fattiva collaborazione alla vita sportiva della società.
Prenderà così finalmente il via anche l’attività del settore giovanile, il cui inizio era stato programmato per la stagione scorsa ma che, per ovvie problematiche legate alla pandemia Covid, non è potuto partire nei tempi giusti. “Finalmente – spiega il Consigliere Costantino Zappino – grazie anche all’aiuto della Provincia, si potrà riprendere il discorso giovani da dove era stato interrotto: potremo ricominciare il discorso “hockey nella scuola” e, proprio grazie al contributo che verrà conferito dalla Provincia di Vercelli, avranno garantita la gratuità all’interno del nostro palazzetto, per iniziare ad avvicinarsi al nostro sport”.
Il progetto legato ai giovani è sicuramente un punto fermo per quanto riguarda l’attività futura di Hockey Vercelli, riguardo cui i dirigenti del club nerogialloverde mostrano di avere già le idee ben chiare, tanto da aver già preparato un programma di massima per il mese di settembre.
“Al di là dei traguardi raggiunti dai “grandi” – sottolinea Racioppi – lavorare sui giovani è il nostro progetto più ambizioso ed impegnativo, sul quale in futuro concentreremo molti dei nostri sforzi: per il giorno 12 settembre è in programma un Open Day dove, come “Festa dello sport dell’hockey” verrà offerta una giornata completamente gratuita a tutti i ragazzi che vorranno partecipare. La settimana successiva organizzeremo una serata in cui saranno presenti tutti gli atleti della squadra che ha conquistato la serie A1 e i bambini, potranno giocare con i loro campioni attraverso un’attività ludica all’aperto, senza pattini. E alla fine…panissa per tutti. Per quanto concerne l’attività della prima squadra posso dire che, a partire da questa stagione, sulle maglie comparirà il logo della Provincia di Vercelli, che avrà una funzione sia istituzionale che promozionale per l’intero territorio vercellese. Il ritiro, dopo il ritrovo al PalaPregnolato il 3 settembre, ci si trasferirà per tre giorni a Carcoforo, dove verranno svolte sedute di preparazione atletica respirando aria buona; la scorsa estate ci siamo trovati benissimo e, proprio nella località valsesiana, sono state gettate le asi per costruire e cementare un gruppo che ha dato grandissime soddisfazioni. Successivamente, una prima presentazione a Varallo Sesia e, una volta rientrati a Vercelli, sabato 18 settembre, la presentazione ufficiale nel piazzale antistante il palazzetto”.
Ritiro in Valsesia e politiche giovanili sono ottimamente in accordo con la sfera di AZIONE della Provincia. Non si senta e non si dica in imbarazzo per la modestia del contributo, Botta. Manco avesse causato uno 0-0. Vorrà dire (come promesso dallo stesso Presidente) che il prossimo contributo di Zappino sarà almeno un Dischéggio.