La sera di Natale, alle 20:30 del 25 dicembre, su Canale 5, Striscia la Notizia accenderà le telecamere su Trino e sull’iniziativa di abbattere il muro della moschea che divideva lo spazio destinato agli uomini, dallo stanzino in cui venivano fatte entrare le donne.
Dei lavori che poteranno a riunire i fedeli musulmani di ogni sesso in un unico locale ne abbiamo già parlato qui, ma è lo stesso vice sindaco di Trino Roberto Rosso che racconta dell’arrivo delle telecamere di Striscia: “Verrà proposto un servizio sulla mia decisione di abbattere i muri che separavo gli uomini dalle donne nella Moschea di Trino che in questi giorni ho fatto riconoscere come luogo di culto autorizzato. Un bel modo di proporre un segno di fratellanza in occasione della nascita di Gesù e di chiedere ai nostri amici musulmani uguale rispetto per gli uomini e per le donne come prescrive la costituzione italiana” ha detto Rosso.
Proseguono intanto i lavori alla moschea di Trino, e si concluderanno a breve, per abbattere i muri fisici che separano gli uomini dalle donne nella preghiera. Nel vecchio capannone industriale riconvertito dove pregano i musulmani, le donne erano costrette a pregare in uno stanzino senza finestre né luce, dove seguivano le parole dell’Imam tramite una tv a circuito chiuso. Entro la fine di gennaio invece tutti i musulmani, uomini o donne, pregheranno insieme.