Sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria di domenica contro l’Alessandria nel primo turno dei playoff, la Pro Vercelli si ritroverà nuovamente in campo domani sera, mercoledì, quando ospiterà la Carrarese che ha eliminato la Pro Patria. Teatro della sfida sarà ancora il “Piola” poiché i bianchi al termine della stagione regolare sono arrivati davanti ai toscani.
Sarà comunque una partita secca da dentro o fuori e come con l’Alessandria la Pro avrà a disposizione due risultati utili su tre. In pratica passa se vince o pareggia, mentre è fuori se perde. In campionato la squadra di Grieco ha vinto sia all’andata che al ritorno, ma questo ora conta solo per le statistiche perché è noto che nei playoff tutti i valori si azzerano e inizia un altro torneo.
«Giochiamo contro una squadra forte, con un’idea ben precisa e guidata da un ottimo allenatore ben preparato, dobbiamo stare attenti. Tatticamente dopo due partite ci si conosce, bisogna avere quel pizzico di fortuna in più e sfruttare al meglio le palle inattive. In queste gare preferisco di gran lunga il risultato; non l’ho mai chiesto in campionato ma ora è importante», questo il pensiero di Grieco prima del match.
Il mister chiede di tenere la difesa alta e di interpretare la gara come con l’Alessandria. Giusto, ma a nostro avviso, nel caso si passasse in vantaggio una gestione atletica dell’incontro sarebbe preferibile. Domenica la Pro dopo il gol di Berra ha pressato a tutto campo per la prima mezz’ora, dove in effetti i grigi non hanno combinato nulla. Poi è venuta fuori la stanchezza e anche grazie a un episodio la partita si è riaperta.
Ma sono solo congetture che lasciano il tempo che trovano. Quel che è certo è che ci sarà da soffrire perché la Carrarese è una signora squadra, guidata in panchina da un tecnico esperto come Baldini il quale può contare su un organico di prim’ordine che ha in Tavano il suo terminale più pericoloso. Non a caso il bomber in stagione ha messo a segno 17 gol.
Grieco non ha intenzione di fare turnover. Avendo cinque cambi può cambiare impostazione durante i novanta minuti. Dunque è probabile che si riveda lo stesso undici che ha eliminato l’Alessandria. Modulo 4-2-3-1 con il confermato Moschin tra i pali; difesa a quattro con Berra e Mammarella sugli esterni, Tedeschi e Milesi centrali; a centrocampo davanti a Bellemo e Sangiorgi ci saranno Germano, Max Gatto e Leo Gatto; Morra unica punta.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Carrarese è fissato per le 20.30 di domani, mercoledì 15 maggio, allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Alberto Santoro della sezione di Messina che aveva già diretto le bianche casacche in occasione della vittoria 2-0 col Pontedera.
m.m.





