La Pro vuole ripartire da Pontedera

Foto Ivan Benedetto

La Pro Vercelli si è leccata le ferite dopo la sconfitta beffa di Chiavari, maturata mercoledì allo scadere, ed è pronta a riprendere il suo cammino già da domani, domenica, a Pontedera, squadra fastidiosa, come l’ha definita Vito Grieco nella consueta presentazione della vigilia.

La cittadina toscana non suscita piacevoli ricordi nella mente dei tifosi vercellesi. È lì infatti che, ormai quasi trent’anni fa, la Pro subì una delle più cocenti delusioni della sua storia sportiva, venendo fermata 6-1 nell’ultima giornata dell’allora campionato di serie C2. Quell’estate poi la società guidata dal presidente Celoria fallì e fu costretta a ripartire dai dilettanti.

Da quel momento ne è passata di acqua sotto i ponti: la lenta risalita tra i professionisti, lo scudettino del 1994, le travagliate stagioni dei primi anni 2000, le speranze di rinascita con la gestione Paganoni e infine i trionfi dell’era Secondo in B. La Pro conta di ritornarci immediatamente, ma ha capito a sue spese, proprio con l’Entella, che non sarà impresa facile.

Ecco perché quella di Pontedera rappresenta una sorta di prova del nove che farà capire come i ragazzi di Grieco avranno assorbito questo piccolo periodo di flessione. I toscani sono «una squadra da rispettare, all’andata ci hanno concesso poco: fu un pareggio giusto. C’è da lottare e combattere, contro una squadra organizzata e giovane. Non sarà facile trovare spazi», è sempre Grieco a parlare.

Dall’infermeria arrivano buone notizie per il mister: recupera infatti Germano, pedina fondamentale della scacchiera bianca. Non ci saranno invece Volpe, Pezziardi e l’infortunato Da Silva. Comunque sia la Pro potrà schierare la formazione tipo. Il Pontedera di Ivan Maraia è squadra giovane che ha una certa propensione per i pareggi, avendone confezionati dodici fino ad ora, quattro di fila nelle ultime gare.

La Pro Vercelli dovrebbe giocare con il 4-2-3-1, modificabile in corso d’opera a seconda delle situazioni che si presentano. Nobile tornerà fra i pali dopo aver scontato la squalifica; in difesa Berra e Mammarella sugli esterni, Tedeschi e uno fra Crescenzi e Milesi centrali; a centrocampo Bellemo e Schiavon (con l’opzione Sangiorgi) dietro ad Azzi, Germano o Emmanuello e Max Gatto; in avanti Morra favorito su Gerbi.

Il fischio di inizio di Pontedera – Pro Vercelli è fissato per le 14.30 di domani, domenica 17 febbraio, allo stadio “Ettore Mannucci”. Arbitrerà il signor Alberto Santoro della sezione di Messina, alla prima direzione delle bianche casacche.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here