La Pro Vercelli soffre contro il Vicenza, ma il gol di Nepi le regala i tre punti

Foto Renato Greppi

Un fulmineo gol di Nepi regala alla Pro Vercelli la vittoria 1-0 contro il Vicenza in una gara tiratissima in cui il Vicenzaha fatto tutto quel che poteva per pareggiare, ma il muro della squadra di Dossena ha retto alla perfezione.

Le cose si mettono subito bene per la Pro che passa dopo poco più di un minuto con Nepi su azione nata da un errore di Ronaldo. Poi per tutto il primo tempo il Vicenza prova a pareggiare, ma il muro dei leoni regge. Nella seconda frazione i veneti spingono sull’acceleratore e mettono in seria difficoltà i bianchi, ma Sassi fa buona guardia e il forcing dei padroni di casa regge.

Due le novità nel 4-3-3 di Dossena che schiera Spavone e Mustacchio fin dall’inizio. Sassi fra i pali; Iezzi, Parodi, Camiglino e Rodio in difesa; Iotti, Santoro e Spavone sulla mediana; Mustacchio, Nepi e Maggio in avanti. Nel 3-4-2-1 di Diana in campo tutti e tre gli ex: Fausto Rossi, Ronaldo e Della Morte.

Partenza razzo della Pro che al primo minuto passa subito in vantaggio. L’ex Ronaldo perde palla, lancio lungo per Nepi che con un tocco di fino trafigge Confente. Il Vicenza risponde solo al 25′ con una conclusione strozzata di Ferrari che si era liberato di Camigliano. Tre minuti dopo Sassi salva capra e cavoli su un’incursione di Costa e si rifugia in angolo.

Al 37′ Ronaldo ci prova su calcio di punizione, ma la palla è alta. Il Vicenza ha capito che serve pressare Santoro, fulcro della manovra bianca. Al 42′ doppio miracolo di Sassi sul tiro da fuori di Rossi e su quello ravvicinato di Laezza. L’arbitro concede due minuti di recupero e poi manda tutti a riposo sul risultato di 1-0.

In avvio di ripresa la prima occasione è veneta: rasoterra velenoso di Ferrari, Sassi in angolo. La Pro Vercelli subisce il gioco del Vicenza che prende metri. Al 62′ primi due cambi per Dossena: fuori Spavone e Mustacchio, dentro Rutiglianoe Petrella. Al 76′ Comi al posto di Nepi.

All’82’ Maggio spreca un bun contropiede peccando di egoismo. Nello stesso minuto il Vicenza reclama un rigore per un presunto fallo di Santoro su Jimenez che viene ammonito per simulazione. Cinque minuti di recupero. Sassi al 91′ salva su una conclusione velenosa di Ierardi e poi viene graziato da Laezza. Nervosismo nel finale, ma non succede più nulla. Finisce 1-0 per la Pro. Prossimo impegno in trasferta domenica 15 ottobre ore 14 a Gorgonzola contro la Giana Erminio.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio; Iotti, Santoro, Spavone (dal 62′ Rutigliano); Mustacchio (dal 62′ Petrella), Nepi (dal 76′ Comi), Maggio. A disp. Rizzo, Valentini, Carosso, Sarzi Puttini, Emmanuello, Gheza, Seck, Fiumanò, Contaldo, Niang, Condello, Pesce. All. Dossena.

Vicenza (3-4-2-1): Confente; Laezza, Golemic, Ierardi; De Col (dal 70′ Pellegrini), Ronaldo (dal 57′ Jimenez), Rossi (dal 70′ Cavion), Costa; Della Morte, Proia (dal 70′ Greco); Ferrari (dal 57′ Rolfini). A disp. Massolo, Siviero, De Maio, Scarsella, Tronchin, Valietti, Lattanzio, Talarico, Sandon. All. Diana.

Arbitro: Niccolò Turrini della sezione di Firenze; assistenti Marco Cerilli di Latina e Luca Landoni di Milano; quarto uomo Enrico Gemelli di Messina.

Gol: 1′ Nepi (PV).

Ammoniti: Iotti (PV), Nepi (PV), Santoro (PV), De Col (V), Jimenez (V), Sassi (PV), Ierardi (V), Costa (V).

Note: recupero 2′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo; angoli 7-2 per il Vicenza; espulsi il vice di Diana e Alex Casella per proteste.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here