La Pro Vercelli con la testa e le gambe a Olbia ma con l’orecchio a Pisa

Foto Ivan Benedetto

La Pro Vercelli è in viaggio per Olbia dove domani, sabato, chiuderà il campionato. La cosiddetta “regular season”, per usare un termine mutuato dal basket, perché poi sarà tempo di playoff. Tuttavia per scoprire la griglia con gli avversari da affrontare bisognerà aspettare i risultati dell’ultimo turno.

Attualmente la classifica è questa: Piacenza 74 punti, Entella 72, Pisa 66, Pro Vercelli 64, Carrarese 62, Arezzo 61, poi via via tutte le altre. I bianchi devono arrivare almeno quarti se vogliono evitare il primo turno. Finirebbero terzi se vincessero in Sardegna e se il Pisa perdesse in casa contro il Novara. Questo sarebbe lo scenario ideale.

In caso di vittoria o pareggio del Pisa con il Novara, la Pro sarebbe quarta se vincesse la propria sfida sul campo dell’Olbia o pareggiasse (in caso di arrivo a pari punti con la Carrarese, i toscani sarebbero indietro per le due sconfitte negli scontri diretti). Sarebbe ugualmente quarta con una sconfitta, a patto che la Carrarese non vinca a Chiavari.

Infine sarebbe quinta (ipotesi da evitare) solo nel caso in cui perdesse sul campo dell’Olbia e l’Arezzo vincesse in casa della Pistoiese. A pari punti infatti gli aretini sarebbero avanti per gli scontri diretti.

Insomma sono tanti gli incroci possibili. «Prima dell’ultima giornata pensavo fosse quasi tutto delineato, invece c’è ancora in palio quasi tutto. Non si può programmare nulla, dobbiamo fare l’ultimo sforzo contro l’Olbia che onorerà la partita», così Vito Grieco alla vigilia.

Per questo finale di stagione la Pro recupera Azzi e Tedeschi, da tempo fermi ai box, che potranno tornare utili alla causa. Difficile però vederli in campo dal primo minuto a Olbia. Probabilmente entreranno a match in corso. Dalla prossima settimana riprenderà a lavorare col gruppo pure Emmanuello, un’arma in più per Grieco.

A Olbia come modulo il tecnico dovrebbe optare per il 4-4-2 con l’uomo a supporto della prima punta, perciò 4-4-1-1. Ipotizziamo Nobile in porta; sulla linea di difesa Berra, Crescenzi, Milesi e Mammarella; a centrocampo Rosso, Bellemo, Sangiorgi, Max Gatto; più avanti Germano a ispirare Morra. Potrebbe esserci qualche sorpresa, ma la si scoprirà alla consegna delle distinte. Nell’Olbia occhio all’ex Ragatzu.

Il fischio di inizio di Olbia – Pro Vercelli è fissato per le 16.30 di domani, sabato 4 maggio, allo stadio “Bruno Nespoli”. Arbitrerà il signor Adalberto Fiero della sezione di Pistoia, alla sua prima direzione delle bianche casacche.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here