La Pro Vercelli batte la Pergolettese e si prende il secondo posto in classifica

Con un gol di Rolando dopo dieci minuti la Pro Vercelli porta a casa una vittoria preziosa 1-0 contro la Pergolettese che fino all’ultimo non ha mai mollato, costringendo i bianchi a novanta minuti di agonismo puro. La squadra di Modesto ha retto bene alle sortite gialloblu, specie a centrocampo dove Awua ha lottato con le unghie e coi denti.

Non è stata una partita spettacolare, al contrario. Si è infiammata solo a sprazzi, specie nel finale. La Pro al dodicesimo risultato utile consecutivo, supera il Renate, sconfitto 2-1 a Lecco, e si prende il secondo posto a meno due punti dal Como che comunque ha una gara in meno (rinviata a Olbia).

Francesco Modesto abbandona l’idea della difesa a quattro e resta fedele al 3-4-3. Saro tra i pali; difesa a tre con Hristov, Masi e Iezzi arretrato, al posto dello squalificato Auriletto; a centrocampo Clemente, Awua, Emmanuello e Gatto; in avanti Rolando, Comi e Zerbin. Nel tridente di De Paola ci sono Morello, Longo e Ferrari. In campo anche l’ex Varas.

La prima occasione è per gli ospiti, sgroppata di Morello sulla sinistra, cross che fa venire i brividi alla difesa. All’11 però è la Pro a passare, traversone di Gatto per la testa di Rolando che non perdona. La prima mezz’ora se ne va con poche emozioni, eccezion fatta per le due appena descritte.

Al 33′ bello spunto di Gatto che mette la palla in mezzo, ma è brava la difesa lombarda a rinviare. Nel resto della frazione non capita praticamente niente con le due squadre che ingaggiano una lotta serrata in mezzo al campo senza trovare lo spunto decisivo. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti a riposo.

Al 50′ giallo per Masi che in diffida salterà il prossimo match. Poi stessa sorte tocca a Emmanuello. Al 52′ Zerbin, servito dalla testa di Comi, scalda le mani a Ghidotti. Al 58′ tiro da fuori sbilenco di Emmanuello dopo uno spunto dell’ottimo Gatto. Al 65′ conclusione senza pretese di Varas che Saro blocca senza problemi.

Al 68′ ammonizione per Awua che si lancia per bloccare l’avversario lanciato a rete. Al 71′ primi due cambi per la Pro: dentro Della Morte e Nielsen, fuori Rolando e Awua. Al 78′ Zerbin per Della Morte che da buona posizione manda fuori. All’82’ giallo anche per Gatto.

La Pergolettese prende metri e si rende pericolosa. Modesto chiama Comi e Clemente, al loro posto Costantino e Mezzoni. Il nuovo entrato Costantino si rende protagonista di una bella sgroppata, ma apre troppo la diagonale e il pallone esce di poco. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Nel primo esce Zerbin ed entra Erradi. Hristov reclama un rigore sacrosanto, ma viene ammonito per proteste. Non succede nulla. Finisce 1-0. Prossimo impegno domenica 7 marzo ore 17.30 a Pistoia.

Il top. Due nomi. Uno è Awua: sebbene sbagli ancora qualche appoggio di troppo andargli via è un’impresa. Ringhia su chiunque passi dalla sua zona. L’altro è Gatto: autore dell’assist vincente, contenerlo sulla sua fascia non è semplice.

Il flop. Difficile indicare un giocatore, allora diciamo l’arbitro che ha negato due rigori alla Pro (uno su Comi e l’altro su Hristov), ha lasciato correre quando era ora di fischiare e viceversa. Molti ammoniti al suo taccuino. C’è anche Masi che salterà la sfida di Pistoia.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Il merito del risultato è anche e soprattutto di Modesto (di nome e di fatto) che mette sempre in campo la squadra giusta con lo spirito giusto (salvo che i giocatori si distraggano un po’ ..) .. pensavo di mettere subito la breve intervista del dopo partita dove lui stesso ammette: “dico sempre le stesse cose” .. è vero, lui ha idee chiare e semplici e non usa tanti fronzoli per spiegarcele … solo che poi vince! … c’è chi parla in modo semplice o complicato ma non ha idee altrettanto chiare … e perde .. anche la spesa .. noi speriamo concretamente nei premi finali del supermercatoSerieC e per ora aspettiamo con pazienza il recupero-covid, olbia-como (avete notato che sono tornati in auge i rinvii .. brutto segnale .. qualcosa bolle in pentola e .. nelle menti del “Governo” !!??) .. MA ora il Renate è dietro!!
    https://www.youtube.com/watch?v=eJTaaMbHVZQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here