La Pro rifila un poker alla Giana Erminio e torna prima in classifica

La Pro Vercelli non si ferma più e, dopo le vittorie contro Pistoiese e Como, porta a casa un altro successo. Quello per 4-0 nel recupero con la Giana Erminio però vale doppio, visto che consente il sorpasso sul Renate, vale a dire la riconquista della vetta.

Non inganni però il risultato perché la Giana ha messo in difficoltà la Pro, almeno sul piano del gioco. I bianchi sono stati cinici e hanno capitalizzato al massimo le azioni da gol. Prima con Zerbin e poi con Comi, autore di una doppietta, e il sigillo di Rodio.

Modesto schiera i suoi con il consueto 3-4-3, ma cambia qualche pedina rispetto alle uscite precedenti. Saro tra i pali; in difesa Hristov, Masi e De Marino; a centrocampo Clemente, Graziano, Nielsen e Iezzi; in avanti Borello, Comi e Zerbin. Emmanuello e Rolando partono quindi dalla panchina.

Al 7′ la Pro mette il naso avanti con Comi, ma il suo colpo di testa è impreciso. La Giana risponde qualche minuto più tardi con Rossini che manda il pallone alle stelle. Al 15′ Pro in vantaggio, azione insistita di Zerbin sulla sinistra che resiste a un difensore e in diagonale batte Zanellati.

Al 33′ dopo un quarto d’ora di sofferenza la Pro va sul 2-0: Zerbin ruba palla e parte in contropiede, la passa all’accorrente Comi che segna senza problemi. La Giana gioca bene, ma le manca quel pizzico di cinismo che invece oggi appartiene alla Pro. L’arbitro concede tre minuti di recupero, poi manda tutti a riposo sul risultato di 2-0.

Al 49′ girata di Comi in area, ma Zanellati devia in corner. Al 52′ primo cambio per Modesto: fuori Borello, dentro Della Morte. Al 61′ calcio di punizione di De Maria, ma Saro non si fa trovare impreparato. Al 68′ la Pro fa 3-0, ancora una volta con Comi che si ritrova il pallone fra i piedi dopo che aveva fatto partire il contropiede. Due minuti dopo a lasciare il campo è proprio Comi. Al suo posto Romairone. Poi Padovan per Zerbin.

Al 78′ escono Nielsen e Clemente ed entrano Rodio ed Erradi. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Quasi allo scadere c’è gloria per Rodio che anticipa il portiere e fissa lo score sul 4-0. Pro Vercelli prima nel girone con un match in meno (quello contro la Pergolettese, in programma mercoledì 25 novembre). Prossimo impegno domenica 22, sempre al “Piola” contro la Pro Sesto (inizio ore 15).

Il top. Clemente. Che bella scoperta questo esterno. Gioca una partita tutta di qualità, soprattutto in fase di spinta, e non si tira mai indietro. Nota di merito anche per Zerbin, autore di un gol e di un assist. Poche occasioni, sfruttate appieno. E naturalmente pure Comi.

Il flop. Difficile e ingiusto indicare un flop vero e proprio. Masi ha commesso qualche leggerezza di troppo, ma poi si è immediatamente riscattato. Un po’ sottotono anche Hristov, ma nulla di grave. Tutto sommato ognuno è sopra la sufficienza.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Condivido il commeto .. Clemente bravissimo, risultato un po’ eccessivo per i nostri avversari, molto ben disposti in campo e aggressivi in tutto il 1°T. .. purtroppo (per loro) non riescono a meterla dentro. Bravissimo Zerbin che fa un gol alla Domenghini ed è altruista in occasione del raddoppio, preferisce passarla a … Gigi Riva (fino a quel momento un po’ fuori partita) .. .. a un certo punto si pente dell’altruismo e cerca di andare in gol fra 4 del Giana. Purtroppo 4 giocatori del Giana valgono ancora un po’ più di uno della Pro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here