La Pro parte col piede giusto: vittoria 1-0 nel derby con il Novara

In un clima surreale, vista la totale assenza di pubblico, se non qualche sparuta presenza in tribuna di addetti ai lavori, si è giocato il derby delle risaie che ha visto la vittoria 1-0 della Pro Vercelli sul Novara.

Decisivo il rigore trasformato da Rolando dopo dieci minuti. Nel complesso una Pro che è piaciuta, specie nel primo tempo. Poi si è un po’ sfilacciata, complice la voglia del Novara di pareggiare, ma ha comunque retto.

Modesto non lascia trapelare nulla fino al fischio di inizio. La sua Pro Vercelli si schiera con il 3-4-3. Saro in porta; difesa Hristov, Masi, De Marino; a centrocampo Iezzi, Nielsen, Emmanuello e Bruzzaniti; in avanti Zerbin, Comi e Rolando. Nel Novara Zigoni si accomoda in panchina, Panico regolarmente in campo. Un minuto di silenzio per ricordare l’arbitro Daniele De Santis.

A inizio partita è il Novara a fare gioco, ma la prima occasione è della Pro con Hristov. I padroni di casa prendono fiducia e poco dopo si rendono pericolosi con Emmanuello il cui tiro è deviato in angolo da Lanni. All’8 rigore per la Pro: lancio di Hristov per Comi, la difesa sbaglia il fuorigioco, l’attaccante si presenta davanti a Lanni che lo travolge. Per l’arbitro non ci sono dubbi.

Rolando dal dischetto: palla da una parte, portiere dall’altra e Pro in vantaggio al 10′. Il Novara risponde al 20′ con Cisco che prepara il diagonale, ma De Marino si immola deviando in angolo. Al 29′ cross al bacio di Zerbin, Bruzzaniti si divora un gol praticamente già fatto calciando alto. Il primo tempo si chiude con la Pro in vantaggio 1-0.

A inizio ripresa il Novara effettua due cambi. Entra Zigoni, ex nella prima stagione in B dei bianchi. Nel frattempo, al 56′ ammonito Zerbin per tocco di mano. Lo stesso Zerbin poco dopo tenta un tiro a giro che si perde sul fondo. Gli azzurri sono più arrembanti, mentre la Pro soffre, specie in difesa. Al 70′ conclusione da fuori di Buzzegoli deviata, Saro non si fa trovare impreparato.

Al 75′ doppia sostituzione per la Pro: fuori Zerbin e Rolando, dentro Della Morte e Graziano. All’81’ miracolo di Saro che si distende sul colpo di testa ravvicinato di Zigoni, un intervento che vale come un gol. All’85’ pericolosissima mischia in area vercellese che per fortuna si chiude con un nulla di fatto. All’87’ Erradi per Nielsen, soddisfacente la sua gara.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede nulla. La Pro parte col piede giusto. Vittoria 1-0 all’esordio e per giunta nel derby. Modesto non poteva sperare in meglio. Prossimo impegno domenica 4 a Busto Arsizio contro la Pro Patria.

Il top. La prestazione corale della squadra è stata ampiamente sopra la sufficienza. Nota di merito per Saro che a dieci minuti dalla fine compie una parata che vale oro. Bene anche i nuovi, come Nielsen e Hristov.

Il flop. Difficile mettere qualcuno dietro la lavagna dopo un derby vinto. Dovendo scegliere un aspetto, diciamo la tenuta della Pro alla distanza. Nel secondo tempo i bianchi hanno sofferto oltremodo le sortite del Novara, ma su questo avrà modo di lavorare Modesto.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Impressionante (v. foto) il colpo d’occhio al fischio di partenza: il pubblico gremisce il Robbiano, perfettamente allineato, e I tutti ndossao la rigorosa casacca bianca!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here