Si gioca questa sera al “Piola” di Novara (inizio ore 20.45) il tanto atteso derby delle risaie. Da una parte i padroni di casa che stanno attraversando un ottimo periodo di forma, imbattuti tra le mura amiche; dall’altra la Pro Vercelli, reduce da due pareggi consecutivi.
Il Novara in classifica ha 14 punti, ha vinto quattro volte, pareggiato due e perso una sola. La Pro di punti ne ha otto, frutto di due vittorie e due pareggi, mentre tre sono le sconfitte. Dunque, almeno sulla carta, favorita è la squadra di Banchieri, sebbene il derby, come si dice, faccia sempre storia a sé.
Diversi anche gli obbiettivi. Se i Novara punta ai playoff, la Pro invece ha nel mirino la salvezza. «l Novara è organizzata come squadra, in tutti i reparti: sanno fare la differenza. Noi arriviamo da due partite dove abbiamo fatto benissimo in difesa e stiamo lavorando per mettere nelle condizioni migliori gli attaccanti. Stiamo lavorando sulla grinta e sulle motivazioni. La nostra idea è quella di andare a a cercare delle soluzioni offensive», così mister Gilardino alla vigilia del match.
Il tecnico chiede anche l’aiuto dei tifosi, specie quelli della Curva Ovest, che in settimana hanno annunciato di voler stare fuori dai cancelli per protestare contro il regolamento che prevede non vengano rilasciati biglietti o abbonamenti a chi ha ricevuto un Daspo dal 1989 a oggi.
«Ho saputo dei tifosi e mi spiace, noi cercheremo di fare una grande partita e per quelli che verranno a sostenerci – ha spiegato Gilardino – I numeri sono bassi ma io chiedo di stare vicino ai ragazzi, li vedo lavorare e sacrificarsi: ci mettono l’anima e meritano più supporto. Stateci vicino che abbiamo assolutamente bisogno di voi».
La Pro a Novara dovrà fare a meno di Masi e di Foglia e forse di Benedetti, senza contare i vari Sangiorgi, Iezzi e De Marino. Non ci dovrebbero essere cambiamenti sul modulo che sarà il 4-3-3. Ipotizziamo Moschin in porta; difesa a quattro con Auriletto e uno tra Grossi e Carosso centrali, Franchino e Quagliata esterni; centrocampo a tre con Graziano, Schiavon e Mal o Varas; in avanti Azzi, Comi e uno tra Della Morte e Rosso, sempre che il mister non decida di confermare Varas (in tal caso Mal andrebbe sulla mediana). Tuttavia l’undici verrà svelato alla consegna delle distinte ed è più che probabile che qualche cambiamento ci sia.
Il fischio di inizio di Novara – Pro Vercelli è fissato per le 20.45 di questa sera, sabato 5 ottobre, allo stadio “Silvio Piola” di viale Kennedy. Arbitrerà il signor Valerio Maranesi della sezione di Ciampino. Intanto la Lega ha comunicato che la partita tra Pro Vercelli e Juventus U23, inizialmente in programma sabato 12 alle 20.45, è stata rinviata a mercoledì 30 ottobre alle 20.45 per gli impegni con le rispettive nazionali di alcuni calciatori bianconeri.
m.m.