Quando lunedì Massimo Secondo ha comunicato che Vito Grieco avrebbe preso il posto di Gianluca Grassadonia nelle ultime due partite di campionato ha detto che all’ormai ex tecnico della Primavera non si può chiedere nulla se non di finire in maniera dignitosa, evitando di chiudere ultimi.
Per farlo bisogna battere la Ternana che, guarda caso, insieme alla Pro Vercelli è il fanalino di coda della classifica. Paradossalmente entrambe le squadre hanno ancora una piccola possibilità di salvarsi. I bianchi potrebbero raggiungere i playout vincendo sia con gli umbri che con il Cittadella, ma devono sperare che Ascoli e Avellino non facciano punti, così come il Novara che tra tutte sembra essere la più tranquilla.
Per la cronaca l’Avellino affronterà in casa lo Spezia e chiuderà a Terni, l’Ascoli se la dovrà vedere col Pescara e col Brescia, il Novara col Perugia e con la Virtus Entella, un’altra delle pericolanti. Serve molto più che un miracolo, ma è arcinota l’imprevedibilità del calcio. Una cosa è certa: la Pro deve fare sei punti e poi incrociare le dita. Le percentuali non sono a suo favore. Salvo sorprese tutto si deciderà domani al triplice fischio.
C’è curiosità tra i tifosi per l’esordio in panchina di Grieco. Nella sua prima conferenza ha detto che i giocatori erano molto abbattuti, ma comunque hanno lavorato bene, quindi è ottimista riguardo al match. «Bisogna giocare per i tre punti, ma soprattutto per la maglia e per la dignità».
Nessuna rivoluzione, farla ora sarebbe controproducente. Di sicuro giocherà coi quattro in difesa, ma non sappiamo se schiererà il 4-4-2 o il 4-3-3. Indisponibili lo squalificato Ghiglione e gli infortunati Altobelli e Bertosa. Non convocati Grossi, Alex, Konaté e Raicevic. Il mister ha aggregato al gruppo tre Primavera: De Marino, Gerbi e Della Morte. Ipotizziamo un 4-3-3 con Pigliacelli in porta; Berra, Gozzi, Bergamelli o Alcibiade e Mammarella in difesa; Germano, Vives e Castiglia a centrocampo; Rovini, Reginaldo e Bifulco o Gatto in avanti. Tuttavia ci potrebbero essere altre sorprese. Nella Ternana occhio a Carretta e Piovaccari. Assente Montalto che all’andata rifilò quattro gol alla Pro, allora guidata da Atzori.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Ternana è fissato per le 15 di sabato 12 maggio allo stadio “Piola”. Arbitrerà il signor Valerio Marini della sezione di Roma.
Massimiliano Muraro