Ultima giornata del girone di andata con la Pro Vercelli impegnata al “Moccagatta” contro l’Alessandria, guidata in panchina dall’ex tecnico Cristiano Scazzola, artefice della seconda promozione in B dei bianchi nella stagione 2013/2014.
Scazzola non è l’unico ex, infatti tra i giocatori contiamo il portiere Alex Valentini, i difensori Francesco “Ciccio” Cosenza e Giuseppe “Pino” Agostinone, l’attaccante Umberto Eusepi. Insomma, per certi versi sarà una partita “amarcord”, senza dimenticare che in palio ci sono i tre punti che fanno gola a entrambe le contendenti.
L’Alessandria dopo un’ottima partenza si è arenata e ha perso lo smalto iniziale, tanto che è reduce da tre sconfitte consecutive (in tutto due punti nelle ultime cinque uscite); la Pro non vince dalla trasferta a Como, cioè dal 17 novembre, poi due pareggi interni e lo stop a Carrara. Le due piemontesi sono separate da due punti: 25 l’Alessandria, 23 la Pro Vercelli.
Gilardino sa che il match è insidioso: «Sappiamo che troveremo una squadra ferita, che nelle ultime due partite ha incontrato alcune difficoltà. Noi dovremo avere più fame di loro, ricordiamoci che ci dobbiamo salvare. Il loro obiettivo sono i playoff e rompere le scatole alle squadre davanti. Dovremo fare la partita perfetta per metterli in difficoltà. Giocano molto sulle seconde palle e che ha un tecnico molto preparato e bravo sulla gestione delle palle inattive. Servirà massima attenzione».
Mancherà lo squalificato Cecconi, mentre rientra Masi al centro della difesa. Modulo sarà il 4-3-3 con Moschin in porta; Franchino e Quagliata esterni, Masi e Auriletto centrali; sulla mediana Schiavon in regia con Varas e uno tra Bani e Mal a proteggerlo; in avanti Azzi, Comi e Rosso.
Il fischio di inizio di Alessandria – Pro Vercelli è fissato per le 15.15 di domenica 15 dicembre allo stadio “Moccagatta”. La partita prenderà il via con quindici minuti di ritardo rispetto all’orario prefissato per la richiesta del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli sulla defiscalizzazione necessaria ai club (leggi qui il comunicato). Arbitrerà il signor Marco D’Ascanio della sezione di Ancona, alla terza direzione delle bianche casacche (le altre due la scorsa stagione nelle vittorie con Carrarese e Cuneo).
m.m.





