La prima “capsula del tempo” di Vercelli sarà interrata nel Giardino della Shen Qi Kwoon Tai

In occasione del decimo anniversario di attività “La Rete – Consulta per la promozione del territorio vercellese” organizza l’evento “10×10: 2024-2034 – La capsula del tempo di Vercelli”, che prevede la realizzazione e l’interramento della prima capsula del tempo cittadina.

Una capsula del tempo è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni, destinato a essere ritrovato in un’epoca futura. Molte capsule del tempo sono preparate da singole persone, altre vengono deposte in cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi importanti. Il contenuto può comprendere oggetti rappresentativi dell’epoca, giornali, registrazioni, fotografie, monete, etc.

La capsula verrà interrata domenica 5 maggio 2024 all’interno del giardino dell’accademia Shen Qi Kwoon Tai, partner dell’evento, in via F. Baracca 89 e verrà poi riaperta domenica 7 maggio 2034. La Rete metterà a disposizione gratuitamente la capsula, un contenitore in acciaio inossidabile ermetico, che verrà interrata ad un metro e mezzo di profondità all’interno di una struttura in muratura appositamente realizzata. All’interno chiunque potrà inserire documenti cartacei come articoli di giornale, fotografie, biglietti, lettere ecc. che potrà poi rivedere e rileggere tra un decennio. Per questioni di spazio non sarà possibile inserire oggetti fisici e digitali (es. giocattoli, CD, chiavette USB).

Chi vorrà partecipare all’iniziativa potrà farlo nei seguenti modi:

– Scuole: studenti e insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado potranno inserire personalmente un lavoro di gruppo (uno scritto, un disegno, una foto di classe ecc.) nella capsula, che sarà posta all’angolo tra Corso Libertà e via Vittorio Veneto venerdì 3 maggio, dove i nostri volontari con orario continuato (8.30-18) registreranno gli inserimenti e consegneranno gli attestati di partecipazione alle classi.

– Cittadinanza: chiunque vorrà consegnare il proprio “pezzo di memoria” potrà farlo recandosi il giorno dell’evento in via F. Baracca 89 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Dopo la registrazione ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato.

Alle 17.30 si procederà con la cerimonia di sigillatura della capsula alla presenza di tutti i convenuti, con trasmissione in diretta streaming sulle pagine social dell’Associazione.

Vi aspettiamo perciò domenica 5 maggio in via F. Baracca 89 per consegnare i vostri ricordi e per assistere insieme all’interramento della capsula del tempo di Vercelli!

Non perdete l’opportunità di partecipare.

La capsula sarà sigillata ed interrata in via F. Baracca 89, nel terreno concesso dalla Provincia di Vercelli all’Accademia di arti marziali cinesi Shen Qi Kwoon Tai (partner dell’evento).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. L’iniziativa ci voleva proprio
    ed è lodevole
    pur se molto meno romantica
    del “messaggio in bottiglia”
    (che del resto richiederebbe
    per la Provincia di Vercelli
    uno sbocco al mare
    che ancora non ha ,,
    si, c’è il Sesia .. ! ..?).
    .. ed è mooolto più “sucura”,
    non si tratta di fragile vetro,
    sembra quasi un bunker antiatomico
    .. di Massima sic.(urezza).
    Soprattutto: è giusto non privare i posteri
    della notizia certa di tutte le cose meravigliose
    che son state fatte dall’Uomo (o pensate)
    negli ultimi tempi,
    fra esse, la più probabile,
    quella che cancellerebbe ogni ricordo,
    (peggiore del caso in cui mancasse la linea):
    la Terza Guerrra Mondiale
    tutta fatta con l’atomica
    (o l’Intelligggenza Artificciale),
    o altro che ancora non sappiamo
    (e quindi non possiamo metter
    “in bottiglia”)!
    ..
    L’uomo che ha RITROVATO 800 MESSAGGI in BOTTIGLIA
    https://www.youtube.com/watch?v=FK9HdYaL3qw

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here