È la Pizzeria Da In Claudio che ha vinto la Valsesia5Cup, campionato provinciale CSEN di calcio a cinque organizzato dall’Associazione per la Vita. In finale ha battuto il Perù FC. Con questa vittoria la Pizzeria Da In Claudio accede di diritto alle fasi finali del campionato di calcio CSEN Nazionale che si terranno a Rimini dall’8 al 10 Giugno.
Prima della finale si è svolto un mini torneo di calcio giovanile, si sono dati battaglia all’ultimo goal le squadre della FC Gattinara, Romagnano Sesia, Polisportiva Tronzano e Cavallirio, vinta dalla squadra di Gattinara.
Oltre ai vincitori sono stati premiati Antonio Pianca (Optimisti) e Giuseppe La Barbuta (Peccati di Gola) come giocatori più anziani, miglior giocatore Daniel Fuiorea (La Brenta), migliore giocatore Valsesia5Cup Francesco Bariselli (Pecora Nera).
I giocatori che si sono messi in luce durante il campionato sono stati: Alessandro Festa Bianchet (Terasystem), Federico Garzone (Gea Solution), Alessandro Cordaro (Eporadio), Daniele Sacchi (The Big Tronzano), Mirko Perra e Nicolas Bellan (Pizzeria in Claudio), Alessandro Tomei (Optimisti), Cristian Oro (Archimede), Thomas Venara (Joni), Massimo Rosa (Speed fire racing), Abdala Damir (New Generation), Fabrizio Tieppo (Peccati di Gola), Alex Valdez (Perù FC), Palachof Branimir (Football Gattinara).
Migliori allenatori Gennaro Papace (I Gladiatori), Nicola D’Ingianni (Gea Solution) e Carmine di Martino (Pizzeria da in Claudio); giocatore più giovane Haguig Yaya (New Generation); miglior portiere Gianluca Valentini (Football Gattinara); premio fairplay alle squadre La Brenta e Optimisti e riconoscimenti anche agli arbitri Ben Laglil Abdelkebir, Aniceto Licheri, e Angelo Zambon e al capocannoniere Ignazio Rimi (FC Perù).
Presenti anche Andrea Veronese e le ballerine dell’A.S.D. Progetto Danza di Simona Licata che hanno intrattenuto il pubblico tra le varie fasi della serata. In campo Paolo Foscolo, vice responsabile Nazionale Calcio a 5, che ha portato i saluti da parte del presidente provinciale CSEN Vercelli, Franco Barattino e dal referente nazionale Calcio CSEN, Michele Falvino, ringraziando Cristian Belotti e Paolo Carginale per l’ottimo lavoro svolto nella sesta edizione del Valsesia5Cup e la crescita costante che il campionato ha avuto nel corso degli anni.