Il fascino del Museo Borgogna di notte

Giovedì 7 giugno primo dei tre appuntamenti serali per conoscere il Museo Borgogna al chiaro di luna. Tre aperture straordinarie dalla 20.30 alle 22.30. Si comincia con la Conversazione legata alla mostra “Vita in risaia”. Per questo primo appuntamento ingresso ridotto a 5 €.

Giuseppe Sarasso con Pietro Garrione e Antonio Finassi che discorreranno con il pubblico di “Le risaiuole di Morbelli … la monda o il trapianto?”. La raffigurazione che Angelo Morbelli fa delle lavoratrici di risaia fa discutere gli agronomi e gli studiosi da anni: di che attività si stanno occupando? È una monda o un trapianto? La serata sarà uno spunto per affrontare tematiche legate alla risicoltura, alla storia e all’economia del nostro territorio.

Si proseguirà il 14 giugno alle 21 con i musicisti della 78 Giri Hot Ensemble, la Big Band diretta dal maestro Claudio Bianzino. Si chiude il 28 giugno alle 21 con Adolfo Mignemi e Flavio Quaranta che ripercorreranno temi riguardanti “Il lavoro e il diritto: le condizioni di lavoro in risaia e le rivendicazioni delle mondine”.

Per i bambini invece “Giochi… d’Arte! Speciale Estate”. Si iniziai mercoledì 6 giugno alle 16.45 con “In viaggio verso Sud!”. In conclusione un laboratorio. Dai 4 agli 8 anni. Prenotazione al numero 0161.252764. Ingresso 5 € a bambino, accompagnatore gratuito.

Per info: http://www.museoborgogna.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here