La moda nelle miniature medievali

Per “Passeggiando tra sacro e profano”, il Museo del Tesoro del Duomo propone per sabato 24 marzo alle 15.30 la visita tematica “Vestire le miniature. Moda e colore nei manoscritti medievali”. Per l’occasione si potranno vedere dal vivo alcuni manoscritti, puntando l’attenzione sulle particolari miniature che impreziosiscono le pagine.

Colori, tecniche, accorgimenti grafici per la realizzazione delle decorazioni saranno poste sotto la lente di ingrandimento per poter comprendere le fasi di realizzazione e decorazione di un manoscritto medievale.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Letizia Vercellino, appassionata studiosa di storia della moda e del costume, si scoprirà come anche nei manoscritti si ritrovi il gusto per alcuni capi di abbigliamento, utilizzati dai miniatori per vestire i numerosi personaggi racchiusi tra i fogli in pergamena.

Attraverso gli esempi di XII, XIII e XIV secolo si potranno cogliere alcuni aspetti della società medievale, dove l’abito corrispondeva ad uno status sociale e anche i colori delle stoffe e le fogge delle vesti erano sinonimo della posizione sociale.

I posti sono limitati ed è necessario iscriversi entro il 23 marzo. L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione CRV.

Per informazioni, costi e prenotazioni: 0161.51650 o info@tesorodelduomovc.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here