La maglietta indossata da Wojtyla il giorno dell’attentato è esposta in San Cristoforo

La reliquia di San Giovanni Paolo II, vale a dire la maglietta che Papa Karol Wojtyla indossava il 13 maggio 1981, quando riuscì miracolosamente a salvarsi dai colpi di arma da fuoco sparati da Ali Agca, è esposta da oggi, alle 16, nella chiesa di San Cristoforo. E’ stato il parroco, monsignor Sergio Salvini, che è anche delegato arcivescovile per l’Oftal, ad ottenerla dalle suore Figlie della carità di Roma: resterà esposta nella chiesa dell’omonima via fino a domenica prossima.

Monsignor Angelino accanto alla reliquia

La reliquia è stata accolta da dame e barellieri dell’Oftal e il presidente generale dell’Opera, monsignor Paolo Angelino, dopo averla scoperta, ha celebrato la messa di accoglienza, dedicata soprattutto ai malati e ai nonni, che ha pure onorato la Madonna del Rosario, di cui si celebra la festa. Dopo la Messa, sono stati moltissimi i fedeli – tra i quali anche il presidente dell’Oftal diocesano Enrico Gastaldi – ad avvicinarsi, in preghiera e in raccoglimento (come aveva richiesto monsignor Salvini) alla reliquia, collocata davanti all’altare.

L’arrivo della maglietta del Papa a Vercelli è anche un modo di ricordare la storica visita di un Papa, dopo ben 500 anni, a Vercelli: accadde il 23 maggio 1998. Il Papa era Wojtyla che in quell’occasione beatificò don Secondo Pollo.

Altre immagini della celebrazione oggi in San Cristoforo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here