La lettera toccante del dott. De Angelis, medico toscano che ha lavorato a Vercelli per 20 giorni nell’emergenza Covid

Pubblichiamo la lettera inviata dal dottor Filippo De Angelis, medico toscano assegnato a Vercelli dove ha lavorato per poco più di due settimane nell’emergenza Covid, alla dirigenza dell’Asl di Vercelli e postata proprio sulla pagina facebook della Asl. Parole sentite che, come scrive la stessa Asl nel prologo del post (che leggete sotto prima della lettera) sono anche un sentito ringraziamento alla professionalità e capacità di tuto i medici, infermieri, Oss e operatori che ogni girono sono impegnati al Sant’Andrea.

 

 

Scrive l’Asl Vercelli:

Quello che vedete in foto è il Dott. Filippo De Angelis. Uno dei medici, proveniente dalla Toscana, che ha risposto all’appello diffuso in tutta Italia nei giorni più caldi dell’emergenza Covid19 e assegnato al reparto di Rianimazione dal 10 al 28 Aprile. Vogliamo condividere con voi la lettera che il dott. De Angelis ha inviato nei giorni scorsi al nostro Direttore Generale, Chiara Serpieri. Pensiamo che sia il modo più giusto per esprimere il nostro GRAZIE per quanto fatto e per aver condiviso con noi i suoi pensieri.

Con questa mail rivolgiamo un GRAZIE immenso a tutti i nostri operatori che in queste settimane hanno sempre dimostrato impegno, dedizione, professionalità e umanità. Tutte qualità di cui trovate testimonianza nelle parole che leggerete di seguito.

 

 

La lettera del dott. De Angelis

Gentile dott.ssa Serpieri sono il dott. De Angelis Filippo, chirurgo vascolare dell’Ospedale di Grosseto assegnato con bando della Protezione Civile all’Ospedale di Vercelli dal 10 al 28 aprile.

Le scrivo questa email perché credo che sia giusto portare alla sua attenzione la mia esperienza fortemente positiva con l’intento di dare valore alle persone che mi hanno letteralmente accolto.

Non le nego che quando ho saputo che sarei stato assegnato ad un reparto di rianimazione ho pensato che avrei potuto essere più un peso che un aiuto e invece le posso assicurare, senza entrare nei dettagli, che ho trovato colleghi estremamente disponibili, professionali e preparati: ad iniziare dal Primario il dott. Olivieri fino al più giovane specializzando che sono stati capaci di utilizzare al meglio il mio profilo professionale con una bella crescita reciproca.

Sono però cosciente che ho ricevuto più di quel che ho dato.

Bella e proficua la collaborazione con le malattie infettive del dott. Borrè, con la cardiologia ed anche con la psichiatria.

Questi colleghi sono stati capaci di formare un bel team multidisciplinare con l’utilizzo di tecniche diagnostiche e terapeutiche di elevato livello. Credo che i cittadini piemontesi, in questo tremendo dramma, possono stare certi che ogni paziente arrivato nel vostro Ospedale sia stato curato con estrema professionalità, senza mai lasciare nulla di intentato anche nei casi più disperati.

Ho apprezzato tantissimo la dedizione al lavoro di ogni profilo professionale (infermieri, OSS, operatori delle pulizie, ecc.): non ho mai sentito una parola di troppo da nessuno, tutti sapevano cosa fare e anche nei momenti di sovraccarico lavorativo mai un lamento!

Il mio ringraziamento va veramente a tutti perché da tutti ho sempre ricevuto cortesia e collaborazione.
Un sincero saluto.

 

Dott. Filippo De Angelis

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here