La Juventus for special ha vinto le tre competizioni del primo torneo di calcio paralimpico “Silvio Piola”

Una fase del match Pro Vercelli-Chieri nella competizione di secondo livello (foto Greppi)

 

La Juventus for Special ha vinto tutte e tre le competizioni del primo torneo di calcio paralimpico “Silvio Piola”  che si è svolto oggi a Vercelli. E’ stata un pomeriggio meraviglioso, aperto dall’Open Day cui hanno preso parte una ventina di ragazzi e, come ha osservato il presidente della società Ticinia di Novara (precursore dei calcio paralimpico), alcuni di loro potranno già essere inseriti nella scuola calcio che prenderà il via lunedì 7 novembre al Piola, e che si svolgerà una volta alla settimana appunto allo stadio di via Massaua; ricordiamo che è pure prevista una scuola calcio riservata alle scuole, che sarà appunto frequentata da ragazzi “speciali” accompagnati al campo di calcio dagli insegnanti: questa scuola sarà aperta  sui campi del Belvedere e si svolgerà il giovedì, una volta ogni quindici giorni.

Il sogno di Paola Piola – e di tanti altri con lei – è di arrivare un giorno ad avere una squadra vercellese composta da atleti locali. La Pro Vercelli paralimpica esiste già, ma è composta  per ora da giocatori lombardi che comunque sono orgogliosi di vestire la maglia della Pro. Dopo aver disputato oggi i tornei nel settori secondo e terzo livello (disabilità media e alta), i giovani che hanno indossato la maglia della Pro Vercelli accoreranno domani in massa sulle tribune del “Piola” per assistere alla sfida di campionato tra le bianche casacche e la Pro Sesto.

La bellissima sfida di primo livello Juventus-Ticinia (Foto Greppi)

Ma torniamo alla competizione e odierna. Sul terreno di gioco del “Piola” diviso in due si sono disputati tre tornei, secondo i livelli di disabilità. Nel torneo di primo livello sono scese in campo le squadre “for special” di Juventus, Parma e Ticinia Novara (quest’ultima è campione d’Italia in carica);  per il secondo livello Juventus, Pro Vercelli e Associazione Emiliano Mondonico, per il terzo Juventus, Pro Vercelli, Chieri e Ticinia Novara.

In tutte e tre le competizioni ha prevalso la Juventus. Davvero notevole la sfida tra Juve e Ticinia nel primo livello, con gol splendidi. Alla fine, i trofei, ma anche premi per tutti. Da rilevare un episodio bellissimo: un ragazzino che si era presentato all’Open Day ha sfoggiato numeri tali da convincere  il tecnico delle giovanili Roberto Ricca a suggerirne l’inserimento nel torneo stesso. Perfetta l’organizzazione della Pro Vercelli e notevole il contributo all’evento del Comune.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here