Alle 20 il concerto della CDJ, ma prima il mini tour in bicletta

Come sempre, la Camerata Ducale sforna novità a ripetizione e lo fa anche in questo inedito Viotti Festival Estate. Oggi ad esempio, è previsto per le 20 un concerto gratuito (ma per l’ingresso occorreva prenotarsi con gli ormai tradizionali circuiti che continuiamo ad illustrare) della Camerata Ducale Junior in Santa Maria Maggiore, ma prima, d’intesa con Discovery Alto Piemonte Atena Trading Srl, alle 18, davanti alla basilica di Sant’Andrea, partirà la biciclettata di sette chilometri I viali di Vercelli e gli affreschi di Santa Maria di Billemme (alla quale era pure necessario iscriversi, pagando 5 euro): l’arrivo è previsto in piazza Amedeo IX, la piazza del Tribunale, praticamente a ridosso di Santa Maria Maggiore, dove verrà allestito un parcheggio per le biciclette, così da consentire ai cicloturisti di assistere al concerto, dopo aver ascoltato il racconto delle bellezze artistiche di Vercelli a cura della guida Antonietta Amaturro. Questo nuovo progetto, che si articolerà in otto tappe (una si è già svolta), si chiama Music Tandem.

 

Ed ora occupiamoci del concerto di stasera. Lo terrà un quartetto di bravissimi strumentisti della CDJ: Giulia Rimonda (violino), Lorenzo Lombardo (viola), Luca Giovannini (violoncello) e Davide Ranaldi (pianoforte). A loro, nella seconda parte, si aggiungerà il maestro preparatore, il violino di spalla dell’Orchestra della Rai di Torino Alessandro Milani. Ricordiamo che l’altro violino di spalla della Rai, Roberto Ranaldi, era stato, qualche giorno fa, primo violino nella Ducale Senior per il concerto di Profofiev eseguito dalla solista Giulia Rimonda e diretto da Emmanuel Tjeknavorian.

Giulia Rimonda e il pianista Davide Ranaldi pubblicizzano la biciclettata pre-concerto

La grande novità dei concerti della Next Generation di quest’anno è appunto quella di far suonare i maestri preparatori dei concerti con i loro allievi della CDJ. Ed il fatto che stasera tocchi ad un violinista cone Milani, che da un quarto di secolo rappresenta una delle “colonne” dell’Orchestra Sinfonica della Rai, la dice lunga sul livello di autorevolezza raggiunto dalla Ducale di Cristina Canziani e Guido Rimonda.

Il programma di stasera prevede, nella prima parte, il Trio élégiaque in sol minore n° 1 di Rachmaninoff e, appunto con l’inserimento di Alessandro Milani, nel ruolo di primo violino, il Quintetto per pianoforte e archi n° 2 op. 81 di Dvoràk.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here