“Alla ricerca dei segni dei tempi. Sulle orme di Papa Francesco” è il ciclo di conferenze promosso dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) “Don Cesare Massa” di Vercelli. Affronterà argomenti di grande attualità, come la tenuta del sistema democratico e il suo ruolo nel futuro del nostro Paese.
Questi valori hanno ancora molto da dire su temi assai importanti, come la solidarietà, l’accoglienza, il dialogo, la coesione e la giustizia sociale, il clima, l’ambiente, la crescita economica e produttiva, la cura degli esclusi e dei più poveri, il sostegno alla pace, sia sul piano interno che internazionale.
Tre incontri si sono già svolti. Il quarto si terrà sabato 23 alle 15 nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile. Tema: “La globalizzazione dell’indifferenza” sullo spunto delle parole pronunciate da Papa Francesco nel 2013 a Lampedusa. Relatori Silvano Petrosino, filosofo dell’Università Cattolica di Milano, e Don Pier Davide Guenzi, teologo della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Ingresso libero.
Le ultime due conferenze sono in programma sabato 6 aprile nell’Aula Magna del Seminario (Paolo VI e Papa Francesco: la Chiesa e la modernità) e venerdì 10 maggio nella chiesa di San Michele (Dalla paura alla speranza).