La frutta del Piemonte a “Fruit logistica 2024” a Berlino

Con il progetto “Made in Piemonte. Naturalmente in Piemonte c’è qualità!” le principali organizzazioni di produttori ortofrutticoli piemontesi associate a AOP Piemonte (Piemonte Asprofrut, Op Join Fruit, Op Ortofruit Italia, Op Lagnasco Group, Op Jolly Fruit, Cooperativa Ribotta Group, Coop Ag. BioMonviso, VM Marketing, SEPO spa, AZ. agr. Castellino F.lli, AZ. Agr. Cascina Palazzo, Soc. Biofruit Service), insieme ai Consorzi di tutela Nocciola Piemonte Igp, Mela Rossa Cuneo Igp, Castagna Cuneo Igp, saranno presenti a Fruit Logistica, la fiera internazionale leader per il commercio dei prodotti freschi che si terrà a Berlino dal 7 al 9 febbraio 2024.

Al centro della tre giorni non solo i prodotti provenienti da oltre 90 paesi ma anche le novità in tema di tecnologica e digitalizzazione a servizio dell’intera filiera, per dalla produzione alla distribuzione.

Mercoledì 7 febbraio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa inaugureranno lo stand del Piemonte. “Il Piemonte ortofrutticolo non può mancare a Berlino, occasione di promozione sul mercato globale della nostra frutta di qualità certificata. Siamo a fianco dei produttori anche per affrontare temi centrali come costi di produzione, effetti del cambiamento climatico, tutela dei prodotti made in Italy”, sottolinea il presidente regionale Alberto Cirio.

L’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa dichiara: “Il sostegno della Regione per la partecipazione dei produttori alle fiere nazionali e internazionali rientra tra le azioni di valorizzazione dei prodotti agroalimentari piemontesi, insieme alle attività promozionali nei grandi eventi e alle campagne che l’assessorato all’Agricoltura ha sviluppato a sostegno delle singole filiere. Tra queste a febbraio abbiamo presentato Piemla, a sostegno della mela del Piemonte”.

La Regione Piemonte sostiene la partecipazione alle fiere agroalimentare attraverso i fondi dello sviluppo rurale per la valorizzazione delle produzioni di qualità tra cui la Mela rossa di Cuneo igp, Castagna Cuneo igp e Nocciola Piemonte igp.

I prossimi appuntamenti ai quali parteciperà il comparto ortofrutticolo piemontese saranno: Fruttinfiore a Lagnasco (CN) 5-7 aprile, Macfrut a Rimini, 8-10 maggio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. L’interessante articolo
    avrebbe potuto accompagnare
    una analoga manifestazione
    degli anni ’60, con il boom..
    e prospettive di “crescita indefinita”
    Xhi meglio di Cirio
    avrebbe potuto tenere alto
    il vessillo del Piemonte
    ed il tricolore?
    Unico indizio di novità
    sono l’immancabile
    idolo dei governi,
    il cambiamento climatico
    e, poi, la digitalizzazione ..
    Come se i “premi” a tenere incolto
    O a trasformare i campi
    in “appezzamenti” fotovoltaici
    non si fossero ancor verificati
    .. e la marcia dei trattori
    .. una manifestazione sportiva,
    o un’arte marziale europea …
    … di conseguenza,
    gli OGM o l’accaparramento
    di terreni operato dal
    FILANTROPO Gates
    fosse un bel segno dei tempi,
    un segno di operosità generosa
    messi allegramente “su”
    con la sua socia dal nome
    suadentemente ortofrutticolo,
    Melinda.
    ..
    https://www.maurizioblondet.it/le-cattive-compagnie-di-el-papa/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here