La Fondazione Carisver: “Entrate in un museo, fatevi ispirare da qualcosa e scriveteci su un racconto”

Si chiama “Storie da Museo” ed è un concorso letterario aperto a tutti coloro che abbiano compiuto almeno sedici anni, con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, con la collaborazione delle Edizioni Effedì, invita scrittori e aspiranti scrittori a visitare i musei della provincia – tutti i tipi di museo: artistici, storici, agricoli, naturalistico, dei mestieri, delle tradizioni, etc – e a scrivere un racconto inedito per poi spedirlo in formato Word più Pdf entro il 1° ottobre 2024 a questo indirizzo email [email protected]. 

Non tutti sanno che in provincia di Vercelli ci sono 46 musei: da quello naturalistico e minuscolo di Carcoforo alla Pinacoteca Borgogna. L’intento della Fondazione Caerisver, come hanno spiegato il presidente Aldo Casalini e il titolare delle Edizioni Effedì, è invitare le persone ad entrare in uno, ma possibilmente anche in più musei ebriuscire a stimolare la loro fantasia affinché attrattati da un oggetto, da un quadro, dalla struttura espositiva, dall’edificio stesso, ma anche dalla storia del museo, dei fondatori, dalle vicissitudini, insomma da qualcosa che le abbiano colpite, scrivano un racconto. Si badi bene, un racconto, non un saggio, una dissertazione critica, una narrazione storico biografica.

Lorenzo Proverbio e Aldo Casalini

Da una visita museale possono scaturite infine storie, d’amore, di nostalgia, di mistero, persino di fantascienza. Si tratta di una proposta unica in Italia che tuttavia Proverbio ha spiegato di aver ideato prendendo spunto da un’iniziativa culturale avviata con il Museo Borgogna nel 2018.

I racconti potranno essere dunque a tema assolutamente libero, unico vincolo la lunghezza che non dovrà superare le 9 mila battute, spazi compresi, pari a 5 cartelle standard. I racconti saranno valutati da una giuria di esperti. Sono previsti tre premi: da 500, 300 e 200 euro. Si prevede di premiare anche il miglior racconto scritto da un under 18. Il bando completo del concorso è pubblicato sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La fondazione, magnanima,
    da un aiutino all’aspirante
    scrittore meno dotato,
    alla mente meno
    fantasiosa,
    e suggerisce che ..:
    “.. Da una visita museale
    possono scaturite infine storie,
    d’amore,
    di nostalgia,
    di mistero,
    persino di fantascienza”
    Anche, aggiungerei,
    una storia vera. .. . coda per i biglietti
    o, addirittura. .. . museo chiuso!?
    In tal caso ci vorrebbe
    un’idea geniale
    Ma, quale!
    Può andar bene anche un giallo
    .. ma senza copiare. .
    ..
    Il furto al museo
    di Castelvecchio di Verona
    L’arresto dei componenti
    della banda
    https://www.youtube.com/watch?v=76-P4GQL-Vo&t=18s&pp=ygUaRnVydG8gY2FzdGVsdmVjY2hpbyB2ZXJvbmE%3D

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here