La Festa dei Vigili Urbani, con il cuore che batte per Norcia

bty

 

Vercelli – Una Festa di San Sebastiano del tutto nuova e dal grande significativo emblematico e affettivo quella celebrata oggi dal Comando dei Vigili Urbani di Vercelli. Perché prima nella chiesa del Villaggio Concordia e quindi in sede sono stati ospiti dei “civich” vercellesi i rappresentanti del Comune terremotato di Norcia, che sta risorgendo proprio grazie all’opera degli uomini di Roberto Riva Cambrino. Norcia era rappresentata dal vice sindaco Pierluigi Altavilla e dal comandante dei viigili Mario Bianchi. Ad accoglierli, il sindaco Maura Forte e il comandante Riva Cambrino con tutte le autorità.

Norcia venne colpita da un disastroso sisma il 30 ottobre 2016 e subito Vercelli rispose agli appelli del piccolo ma straordinario centro dell’Umbria, mandando appunto i vigili urbani con volontari della Protezione civile. Nei loro interventi sia Riva Cambrino sia Pierliuigi Altavilla hanno ricordato che alla delegazione vercellese venne affidata la frazione agricola Savelli, ed i risultati di quell’opera di altruismo sono adesso sotto gli occhi di tutti, al punto che, per la loro azione meritoria a Norcia, l’8 dicembre scorso i vigili urbani vercellesi hanno ricevuto uno dei Premi di Bontà della Sesia.

Durante i festeggiamenti, c’è stato ovviamente spazio per i dati del 2017, forniti da Riva Cambrino, che ha subito sottolineato il valore delle telecamere di video sorveglianza: tra le operazioni portate a termine appunto grazie alle telecamere (quelle fisse entro la fine di questo mese saranno 220 in città), l’individuazione degli otto giovani vandali che stavano distruggendo l’area Pisu: ora sono tutti denunciati. Dati che, ha sottolineato Riva Cambrino, smontano il “mantra” delle telecamere che non servono a niente.
Il comandante dei Vigili ha quindi citato le 21.174 multe comminate nell’anno, di cui ottanta riguardano l’abbandono dei rifiuti. Quindi le 2900 chiamate giunte al centralino del Comando per richieste di soccorso o di controllo e le 190 immagini estrapolate appunto dalle telecamere per rintracciare i responsabili di reati. Tra gli altri numeri elencati dal comandante dei vigili, i 60 vercellesi che fanno parte della Protezione civile cittadina, i quali, ad esempio, hanno svolto più di 700 ore di vigilanza nei parchi. A proposito di Protezione civile, Riva Cambrino ha rivolto un commosso ricordo a Franco Boccadoro, il grande “comandante” scomparso prematuramente.

Sulle discusse telecamere ai semafori per multare chi brucia il rosso, Riva Cambrino ha citato un dato eloquente: quando sono state introdotte quelle su corso Salamano, nei primi venti giorni furono rilevate ben 382 infrazioni, scese in questi giorni a 140 nello stesso arco di tempo. Il segno, dunque, che servono non solo a far cassa. “Noi speriamo – ha detto il comandante dei vigili – ad arrivare, a zero multe”. Infine, l’annuncio che saranno assunti otto vigili in più: due ufficiali e sei agenti.

 

(Nella foto, Riva Cambrino, il vice sindaco di Norcia e Maura Forte)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here