La cultura della sicurezza sul lavoro insegnata a scuola

 

La consigliera di Parità della Provincia di Vercelli promuove di concerto con l’APS ITACA (Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica)  la quarta edizione del  progetto “Si lavora e di fatica … ma non a costo della vita!” legato alle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro con il patrocinio dell’UST.

 

La prima edizione del Progetto, nel 2014, vedeva la collaborazione dell’Agenzia CIR Viaggi, AFEVA e ANMIL., nel corso degli anni.  Gli organizzatori sottolineano che il numero di partner è via via aumentato e per l’attuale anno scolastico sono i seguenti:

 

AFEVA

ANMIL Sezione provinciale di Vercelli

ASCOM VERCELLI E PROVINCIA

CGIL VERCELLI VALSESIA

CISL PIEMONTE ORIENTALE

COLDIRETTI VERCELLI – BIELLA

CONFARTIGIANATO IMPRESE PIEMONTE ORIENTALE

CONFINDUSTRIA VERCELLI VALSESIA

ENTE UNICO EDILE DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA

 

L’idea progettuale, nasce dalla volontà di far conoscere episodi e storie importanti, anche vicine nel tempo e nello spazio, “di cui nessuno porta alla conoscenza dei giovani, ma soprattutto “costruire” quella cultura della sicurezza nei giovani futuri lavoratori o datori di lavoro”.

 

“Tra le funzioni assegnate  alle Province – afferma il Presidente Carlo Riva Vercellotti – così come sono state ridisegnate dalla legge Delrio,  ci sono quelle che riguardano i fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale. Nella stesura degli obiettivi del mio mandato, ho voluto dare ampio spazio a questa tematica. Principalmente l’obiettivo  che ci poniamo è fornire azioni di sostegno alle politiche attive del lavoro sotto il profilo della promozione e della realizzazione di pari opportunità, nonché di garanzia contro le discriminazioni Inoltre l’Amministrazione ha investito moltissimo , nonostante le difficoltà economiche, sulla sicurezza delle scuole della provincia e quindi ritengo fondamentale per la crescita sociale dei nostri giovani sulla  tematica affrontata.”

 

 

“La sicurezza sul lavoro in una ottica di genere – prosegue Lella Bassignana Consigliera di parità – è la concezione innovativa introdotta dal TU 81/2008 che già nel 1°  art cita ” garantendo l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale … anche con riguardo alle differenze di genere  ….”  sviluppare una organizzazione del lavoro armonica e attenta ai temi della produttività , della competitività ma anche della conciliazione lavoro famiglia in una ottica di sicurezza e benessere organizzativo. In occasione del decennio dall’entrata in vigore del Testo Unico della salute e sicurezza sul lavoro è il momento di valutare la crescita della cultura della prevenzione e dell’organizzazione per la sicurezza, analizzare le problematiche attuali e le sfide per il continuo miglioramento nei prossimi anni.  C’è oggi una diversa consapevolezza della necessità di procedere ad una razionale istituzione delle condizioni di sicurezza.  Il fenomeno infortunistico negli ultimi anni ha seguito una logica che poggia su una cultura assai diffusa sia tra gli addetti ai lavori sia tra i cittadini in generale.  Siamo però di fronte a numeri ancora importanti e ad incidenti mortali che non accennano a diminuire. E’ necessario continuare a mantenere alta l’attenzione su questi temi, favorire una migliore diffusione delle buone prassi e vigilare affinché le norme vigenti vengano applicate”.

 

 

“In questa edizione il progetto, sottolinea Gabriele Cortella presidente di ITACA (Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica) –  coinvolge le classi terze con la partecipazione ad un viaggio a Casale Monferrato con la narrazione della vicenda “Eternit” e l’introduzione e approfondimenti da parte di esperti nei settori di specializzazione dei partecipanti e confronto sul ruolo degli imprenditori e dei dipendenti nella prevenzione dei rischi. Successivamente verranno organizzati c/o gli istituti incontri e confronti con testimonianze di imprenditori e lavoratori  per approfondire le tematiche affrontate attraverso la parola di persone che la vivono quotidianamente”

 

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto erano presenti il direttore Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia Andrea Baghero e il segretario della Cisl Piemonte Orientale  Roberto Bonpan

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here