La prossima settimana si eleggono i Consiglieri provinciali

La prossima settimana verrà rinnovato il Consiglio provinciale divenuto, dopo la riforma Del Rio, ente di secondo livello e quindi eletto solo dagli oltre 930 sindaci e consiglieri comunali in carica del Vercellese e non più direttamente dai cittadini.

 

La stessa modifica Del Rio aveva previsto che la durata del presidente sia diversa da quella dei consiglieri: così il suo mandato dura quattro anni, mentre il mandato dei consiglieri ne dura due. Per questo il presidente Carlo Riva Vercellotti, eletto nel 2016 rimarrà in carica fino al 2020; invece il Consiglio provinciale, passati due anni, va rinnovato.

 

Le elezioni saranno mercoledì prossimo, 31 ottobre, dalle 8 alle 20. Due i seggi allestiti: uno nella sede della Provincia (la sala delle Tarsie in via De Amicis 2) e un altro nella sede del Comune di Borgosesia (piazza Martiri, nella sala consiliare al primo piano). I candidati alla carica di consigliere sono 20, di cui 8 donne e 12 uomini, suddivisi in due liste: la lista numero uno si chiama «Vercelli e Valsesia, la Provincia dei Comuni», mentre la lista numero due ha il nome di «La casa dei Comuni, Riva Vercellotti presidente».

 

Per la lista uno si presentano Mattia Beccaro, assessore comunale di Santhià, Doriano Bertolone, sindaco di Salasco, Adriano Brusco, consigliere comunale di Vercelli, Fernanda Civati, consigliere comunale di Cigliano, Alessandro Demichelis, consigliere comunale di Trino, Giovanna Giordano, consigliere comunale di Alice Castello, Camilla Marone Bianco, consigliere comunale di Borgosesia, Sergio Svizzero, sindaco di Quarona e consigliere provinciale uscente, Marinella Volpi, consigliere comunale di Motta De’ Conti, Costantino Zappino, consigliere di Vercelli.

 

Per la lista due si presentano: Pier Mauro Andorno, sindaco di Borgo D’Ale e consigliere provinciale uscente, Roberto Carelli, consigliere comunale di Varallo, Andrea Gilardi, sindaco di Scopello, Alessandro Montella, assessore comunale di Arborio e vicepresidente uscente, Gian Mario Morello, sindaco di Balocco e consigliere provinciale uscente, Raffaella Oppezzo, sindaco di Costanzana e consigliere provinciale uscente, Gianna Poletti, consigliere comunale di Borgosesia, Federico Pizzamiglio, consigliere comunale di Livorno Ferraris, Michela Rosetta, sindaco di San Germano, Giulia Rotondo, assessore comunale di Trino.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here