Vercelli – La professoressa di materie tecniche dell’istituto Agrario Lella Bassignana ha preso spunto dal nostro articolo pubblicato l’altro giorno a proposito della scarsa considerazione mostrata dalla conduttrice di “La Prova del cuoco”, Antonella Clerici, nei confronti del riso vercellese e, d’intesa con il dirigente scolastico Giovanni Marcianò e con il presidente del Consiglio d’istituto Giovanni Perinotti, ha scritto alla Rai lamentando i fatti che noi avevamo segnalato il 22 gennaio.
E cioè che ogni qual volta si parla di riso vercellese, la popolarissima conduttrice svia. La riprova si è avuta proprio lunedì, quando lo chef Sergio Barzetti ha parlato della varietà di riso “Roma”, raccontandone, brevemente ma con molta competenza, la storia. Alla parola “Roma”, la Clerici ha osservato che “Roma è sua città preferita”, ma, come tante altre volte, non ha minimamente allargato il discorso sul Vercelli.
In sintesi sono le cose che la professoressa Bassignana ha scritto alla Rai, segnalando la predilezione della conduttrice per il riso Vialone Nano del Veronese. Nella lettera, la docente dell’Agrario ha ricordato che la coltivazione del riso nel Vercellese si estende su 70 mila ettari e che il nostro territorio vanta una Dop di prestigio qual è quella del riso di Baraggia. Particolari che dovrebbero suggerire alla conduttrice della trasmissione di spendere almeno qualche parola sul nostro perodotto.