Incidente sul lavoro questa mattina, 8 agosto, a Santhià all’impianto di compostaggio di strada del Brianco: un operaio di 50 anni è rimasto infincastrato in un macchinario tritarifiuti e ha riportato gravissime ferite. All’arrivo dei soccorsi del 118 l’uomo era vivo ma le sue conidzioni serissime: è stato trasportato in elicottero al Cto di Torino. Forze dell’ordine e Spresal all’opera ricostruire con esattezza l’accaduto.
Aggiornamento
È purtroppo spirato poco dopo il ricovero al CTO, l’uomo vittima di un incidente sul lavoro avvenuto questa mattina a Santhià. L’uomo, che aveva 58 anni e non 50 come era trapelato in un primo momento, era a quanto pare impegnato nei lavori di ampliamento dell’impianto di compost.
Saranno le indagini dei carabinieri e degli ispettori Spresal dell’Asl di Vercelli a chiarire la dinamica e le eventuali responsabilità.
L’uomo era stato soccorso dal 118 e dai Vigili del Fuoco e trasportato in gravissime condizioni al Cto di Torino, dove poi purtroppo è spirato nel primo pomeriggio.
Purtroppo la sensazione è che gli incidenti sul lavoro negli ultimi tempi siano in aumento. In Ue siamo in una posizione intermedia. Ecco i dati .. per regione (con qualche sorpresa):
..
Morti sul lavoro: ecco dov’è che si rischia di più
Secondo la mappa dell’Osservatorio Vega sono in zona rossa Puglia, Campania, Basilicata, Umbria, Molise, Abruzzo, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige (.. .. ..)
https://fivedabliu.it/2021/12/03/morti-sul-lavoro-ecco-dove-che-si-rischia-di-piu/
statistiche con Dati AGGIORNATI.
..
MORTI SUL LAVORO IN ITALIA. A GENNAIO 2022: 46 VITTIME. ECCO LA MAPPATURA DELL’ EMERGENZA DI INIZIO ANNO.
MORTI SUL LAVORO
NEL PRIMO MESE DEL 2022: SONO GIA’ 46 LE VITTIME.
IN CRESCITA + 12,2 % RISPETTO A GENNAIO 2021
LE DENUNCE DI INFORTUNIO TOTALI CRESCONO DEL 47%.
OLTRE 18 MILA 400 IN PIÙ RISPETTO AL 2021
ECCO LA MAPPATURA DELL’EMERGENZA DELL’OSSERVATORIO VEGA ENGINEERING: PER CAPIRE DOVE NEL PRIMO MESE DELL’ANNO I LAVORATORI
HANNO RISCHIATO MAGGIORMENTE LA PROPRIA VITA.
(..)
https://www.vegaengineering.com/comunicati/morti-sul-lavoro-in-italia-2022/
https://www.vegaengineering.com/comunicati/morti-sul-lavoro-in-italia-2022/
Morti sul lavoro, un problema non solo italiano. Ma in Ue siamo tra quelli che fanno peggio
In termini assoluti il numero di decessi nel nostro Paese è il secondo dell’Unione dopo quello della Francia, ma in rapporto alla popolazione la situazione è più grave in Romania, Lussemburgo e Lettonia
https://europa.today.it/lavoro/morti-lavoro-europa-italia.html