Inaugurato il punto vercellese di Rete Dafne

Fonte Comune di Vercelli

È stato inaugurato martedì mattina in Comune alla presenza del sindaco Andrea Corsaro il punto vercellese di Rete Dafne, costituita per iniziativa di enti e istituzioni, pubbliche e private, con l’obiettivo di garantire alle persone vittime di reato il rispetto dei diritti di assistenza e protezione sanciti dalla Direttiva Europea del 25/10/2012.

Rete Dafne offre un servizio gratuito e riservato per l’accoglienza e garantisce colloqui in condizioni di massima riservatezza presso uno sportello, attraverso l’ascolto e la riparazione del danno a chi ha subito le conseguenze di un reato. Il servizio è realizzato dal Settore Politiche Sociali, diretto dalla dottoressa Alessandra Pitaro insieme alle professionalità della Cooperativa sociale Start Onlus.

Tra i servizi offerti: informazioni sui diritti, dove è possibile ricevere informazioni specifiche sulle forme di tutela nel processo penale e le sue modalità di svolgimento, informazioni sulle possibilità risarcitorie e sulle opportunità di accesso ai fondi specifici previsti.

Accompagnamento ai servizi: ricevere informazioni e orientamento ai servizi pubblici e del privato sociale attivi e presenti sul territorio. Sostegno psicologico con lo scopo di rielaborare l’esperienza vissuta e costituisce un’occasione importante per le persone che sentono la necessità di un luogo e un tempo in cui elaborare un sapere sulla propria sofferenza e individuare nuove modalità e risorse per stare nei legami.

Consulenza medico-psichiatrica, rivolta alle persone che, a causa del trauma subito, presentano sintomi fisici e/o psichici che compromettono la qualità della vita a livello individuale, relazionale, sociale e lavorativo. L’obiettivo è la cura dei disturbi acuti e la prevenzione della cronicizzazione.

È possibile ottenere maggiori informazioni chiamando il numero verde gratuito: 800919108 che è attivo nei giorni feriali dalle 9 alle 20. Oppure telefonando negli orari serali e nei festivi: 011.5683686 (orario 9-12), 389.5503386 (orario 12-18), via mail a [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here