Inaugurata al piano superiore del Dugentesco la Galleria dei Benefattori

Al piano superiore del Dugentesco è stato inaugurato questa mattina l’Atlante del Territorio, ed in particolare La Galleria dei Benefattori della città e dell’Ospedale. Erano presenti il sindaco Andrea Corsaro, la direttrice generale dell’Asl Eva Colombo e la dirigente del Settore Lavori Pubblici Liliana Patriarca.

Ha detto il sindaco: “È una grande gioia ed un grande onore poter inaugurare questa parte dell’Antico Ospedale che abbiamo potuto restaurare grazie anche a numerosi finanziamenti europei. La storia dell’ospedale è la storia di Vercelli. Il nucleo iniziale dove siamo ora è stato realizzato all’epoca di Guala Bicchieri, questo luogo nel tempo è stato fruito e conosciuto, ed ora che compirà 800 anni, abbiamo organizzato numerose iniziative in collaborazione con l’ASL e tante associazioni che operano sul territorio”.

Ha preso poi la parola il Direttore generale dell’Asl Eva Colombo, che ha sottolineato come i festeggiamenti per gli 800 anni siano stati resi possibili grazie ad un grandissimo lavoro di collaborazione.

Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Liliana Patriarca ha infine illustrato i lavori e spiegato le modalità di fruizione della mostra. Sotto ogni quadro c’è un QR-code che rimanda ad un audio che illustra la storia del benefattore ritratto.

Il lavoro compiuto per recuperare la parte superiore del Dugentesco  è stato davvero notevole. Tra i quadri quelli di personaggi che hanno avuto un ruolo importantissimo nella storia della nostra città come Modesto Cugnolio, Antonio Borgogna, e benefattori dell’Ospedale come Alfredo Prestinari, Giuseppe Ferraris, Dino Carone, Chiara Bussi. Ma su tutti spicca ovviamente la figura del cardinale Guala Bichieri. Da notare che gran parte dei quadri che raffigurano benefattori dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento sono stati realizzati da Ferdinando Rossaro o dai suoi figli.

Gli altri enormi spazi recuperati sopra il Dugentesco sono destinati dal Comune ad ospitare anche alcuni archivi storici cittadini, tra i quali l’imponente e prezioso archivio fotografico Baita. 

Le nuove stanze ricavate sopra quell’autentico gioiello che è il Dugentesco (ingresso dallo scalone di Palazzo Tartara) sono aperte al pubblico ogni sabato dalle 14,30 alle 18.30.

Immagini della Galleria dei Benefattori:

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Un altro passo avanti!
    Si rende fruibile una importante parte.d’un edificio
    che traccia una parte luminosa della nostra storia,
    con i benefattori di quel passato
    in attesa di metterci i filantropi del futuro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here