Il vercellese Corgnati, ex Sindaco di Livorno Ferraris, nuovo Rettore del Politecnico di Torino

Stefano Corgnati

Il vercellese, di nascita, Stefano Corgnati, 50 anni, ex Sindaco di Livorno Ferraris per due mandati è stato eletto ieri a nuovo Rettore del Politecnico di Torino per i prossimi sei anni. Uno straordinario risultato per l’ex vicerettore alla Ricerca e alle Politiche interne, che ora si trova alla guida di una delle prime Università tecniche in Italia e tea le eccellenze in Europa. Corgnati è stato eletto al secondo turno con 598,74 voti, maggioranza assoluta dei voti equivalenti esprimibili. Ha ottenuto quasi il doppio dei voti di Juan Carlos De Martin, ingegnere informatico, già vicerettore alla Cultura e alla Comunicazione e fondatore di Biennale Tecnologia, che ne ha avuto 251,27. Corgnati, vercellese, come detto è stato sindaco per due mandati di Livorno Ferraris, fino al 2023, è professore ordinario di Fisica tecnica ambientale presso il dipartimento Energia del Politecnico.
Tra i primi impegni del neo rettore: l’apertura di “tavoli costanti e permanenti” con le istituzioni, ma anche con gli altri atenei piemontesi a partire dall’Università di Torino; realizzare subito un piano di internazionalizzazione strategica. “Parlerò con il sindaco Lo Russo del tema del campus cittadino – ha detto -, elemento chiave dello sviluppo del Politecnico e di riconoscibilità di Torino come città universitaria. È la priorità. La Regione, invece, è l’interlocutore principale per sviluppare congiuntamente innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico sul territorio. Le politiche che riguardano l’innovazione e formazione permanente sono regionali, così come il tema delle transizioni green, il rilancio dell’aerospazio e del biomedicale”. Sulla squadra di governo al Politecnico, Corgnati ha detto “di volere affiancare ai ruoli apicali di ateneo delle figure giovani ai quali permettere di fare esperienze: i vicerettori, quindi, avranno al loro fianco dei giovani che inizieranno un percorso di crescita di cui l’ateneo ha bisogno”. Quanto alla presenza femminile, nessuna indicazione aritmetica, ma “ci sarà il giusto bilanciamento, ci saranno dei profili femminili, non avremo problemi a trovare equilibri”. Il nuovo rettore ha parlato anche dell’obiettivo di “rivoluzionare le strategie di comunicazione”: “Siamo un’istituzione – ha detto – e dobbiamo avere un piano di comunicazione istituzionale chiaro, strategico di ateneo. Oggi l’offerta formativa ha un modello di comunicazione parcellizzato sul corso di studio. L’offerta formativa sarà promossa come offerta formativa di ateneo. Voglio creare una chiara identità del Politecnico di Torino rispetto alle sue missioni”.
Corgnati ha anche spiegato di non puntare alla crescita del numero degli studenti, ma alla qualità, all’eccellenza nella formazione, alla riduzione del rapporto tra numero di studenti e docenti.
Di grande eccellenza il curriculum di Corgnati, classe 1973, laureato con lode in Ingegneria Meccanica e dottore di Ricerca in Energetica, è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento Energia Galileo Ferraris (gruppo di ricerca Tebe) del Politecnico. Già membro del Consiglio di Amministrazione, è stato Vice Rettore alla Ricerca con il rettore Marco Gilli, ruolo poi confermato nel 2018 dal rettore Guido Saracco, con cambio di delega nel 2021 alle Politiche Interne e presidente della Delegazione di Parte Datoriale sul tavolo di Trattativa Sindacale; ha inoltre coordinato la Commissione Centri Interdipartimentali, quella Contratti-Accordi-Enti Partecipati e quella Regolamenti. Relativamente alle iniziative di Ateneo, già nel Comitato Esecutivo dell’Energy Centre e nell’Advisory Board del China Centre, è membro del Comitato Scientifico del Energy Security and Transition Lab. Corgnati ha inoltre un’esperienza amministrativa come sindaco del Comune di Livorno Ferraris (Vercelli) per due mandati, dal 2013 al 2023, e ha ricoperto numerosi incarichi in Fondazione Links (di Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo), Center for Circular Economy in Coffee (promosso da Fondazione Lavazza), Fondazione Centro Studi sul Federalismo di Compagnia di San Paolo, Consorzio Copernicus Academy e Consorzio Univer.
Svolge gli insegnamenti di fisica tecnica e progettazione energetica degli edifici ed è autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche e tecniche sui temi del comfort e della qualità ambientale indoor, degli edifici ad alta prestazione energetica e a energia zero, dei sistemi energetici per gli edifici e dell’effetto del comportamento degli utenti sui consumi degli edifici, sviluppate attraverso collaborazioni con numerose Università straniere, anche nell’ambito delle attività della International Energy Agency. È stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana sul condizionamento dell’aria Aicaar dal 2008 al 2013 e ha svolto diversi incarichi, tra cui quello di presidente in Rehva (Federazione Europea sul Condizionamento dell’Aria) con sede a Bruxelles. Durate il Governo presieduto da Mario Draghi, è stato nominato membro del gruppo degli esperti della Struttura per la Transizione Ecologica della Mobilità e delle Infrastrutture (Stemi) a supporto del Ministero della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili. Ora la nuova avventura alla guida del Politecnico.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Il vercellese, di nascita, Stefano Corgnati,
    dal già lunghssimo curriculum
    (a fronte di soli 50 anni),
    ex Sindaco di Livorno Ferraris,
    si caratterizza, ANCHE,
    per esser stato,
    durate il Governo DRAGHI,
    membro del gruppo degli esperti della
    Struttura per la Transizione Ecologica
    della Mobilità e delle Infrastrutture (Stemi).
    ..
    .. di conseguenza di può arguire
    che trascurerà un po’ la ricerca “PURA”
    per quanto attiene il tema del “green”,
    già brillantemente risolto per tutti
    da Draghi, a livello istituzionale.
    ..
    .. mi chiedo se, sul tema dei 30km/h, in città
    questione non trascurabile, ancorchè, certamente,
    piuttosto “periferica”
    rispetto alle alte problematiche accademiche,
    farà proprio il motto (*):
    “superi i 30km/h., tamponi, ti ammali e muori”
    ..
    (*) frizzo udito in:
    LA SVEGLIA / Franco Fracassi e Riccardo Rocchesso
    https://www.youtube.com/watch?v=P_COp1oy1uI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here