Il sindaco e Simion: “Quel semaforo provvisorio era indispensabile, ma tra due giorni lo toglieremo”

Il semaforo su corso De Gasperi

Il sindaco Andrea Corsaro e il vice sindaco Massimo Simion spiegano il perché del semaforo provvisorio collocato tra piazza Roma e corso De Gasperi – quello che ha mandato in tilt, ieri, tutto il traffico cittadino – e soprattutto rassicurano i vercellesi: “Tra due giorni lo toglieremo”.

Il tratto provvisoriamente chiuso al traffico

La necessità di collocare quell’impianto nasce dal fatto che si doveva completare la nuova cubettatura di piazza Roma verso via Galileo Ferraris e, quindi, non si potevano più far transitare le vetture in questi giorni nel breve tratto che si chiama ancora piazza Roma, quello dove è posta la targa dantesca “Rimembrati di Pier da Medicina…”. Tratto che è stato chiuso al traffico.
Cosicché il traffico adesso doveva passare tutto in una strettoia della piazza stessa, e addirittura in senso unico alternato in un breve tratto di corso de Gasperi. Il Comune ha studiato alcune opzioni per regolare il traffico in questi giorni di lavori proprio in quel punto, e alla fine quella che è stata giudicata più idonea è stata il semaforo, che sta funzionando ma, nello stesso tempo, provoca  code infinite.

Il semaforo in piazza Rom

I lavori che hanno portato alla scelta del Comune di collocare questo semaforo che sta suscitando le ire degli automobilisti sono la sistemazione dei cubetti di porfido in quel tratto della piazza e della relativa resina speciale che li lega. Spiega il vice sindaco: “Se non pioverà in queste ore, cubetti e resina si posizioneranno definitivamente e venerdì saremo in grado di togliere l’impianto semaforico provvisorio ripristinando la circolazione come nei giorni scorsi”.

Spiegazione quanto mai opportuna. Nel ringraziare sindaco e vice sindaco per avercela fornita (a noi e soprattutto ai cittadini) osserviamo solo che un breve comunicato stampa prima di collocare il semaforo forse sarebbe stato opportuno e, illustrando la provvisorietà del provvedimento, avrebbe evitato tante arrabbiature e polemiche.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here