Il Risotto Viotti e il Gelato Viotti stanno conquistando i vercellesi

La distribuzione del risotto Viotti questa mattina in via Galileo Ferraris

Stanno ottenendo successo due specialità legate al gusto che portano il nome di Giovan Battista Viotti e che sono state create per celebrare i duecento anni dalla morte del grande violinista e compositore di Fontanetto Po: il risotto Viotti e il gelato Viotti.

Il risotto Viotti porta la firma dello chef del Maio Group Eugenio Moreni che lo cucina utilizzando il riso Carnaroli, vino Nebbiolo delle Coste del Sesia, fonduta di Camembert e rafano (horseradish cress). Ingredienti che richiamano le terre in cui Viotti è vissuto: l’Italia, la Francia e l’Inghilterra.

Partita dai ristoranti di Massimo Maio, con una primissima presentazione in Seminario, la ricetta del risotto Viotti è stata adottata in diversi ristoranti del Vercellese, in cui il piatto si può quindi ordinare, e questa mattina, all’inizio di via Galileo Ferraris, quasi di fronte al “Viotti Club”, portate di risotto Viotti sono state distribuite gratuitamente ai vercellesi dai cuochi di Massimo Maio: un’iniziativa di Maio stesso e dell’Associazione “La strada del riso piemontese di qualità”, d’intesa con la Fondazione Viotti.

Intanto il gelataio Alessandro Pagetti della gelateria “L’Angolo del gusto” di via Mercati, premiata don “due coni” dal Gambero Rosso, ha creato il gelato Viotti utilizzando il limone italiano, il dessert inglese Lemon curd (o lemon cheese), e la frolla sablée (sabbiata francese), e usando anche farina di riso. Un gusto particolarmente gradito, questo “Viotti”, che Pagetti sta riproponendo sempre più spesso ai suoi clienti.

Tutto ciò mentre in Arca sta proseguendo con successo la Mostra “VIOTTI E STRADIVARI. La ricerca della perfezione”, ormai avviata verso i tremila visitatori.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Se Viotti è stato il più Grande,
    nella sua arte ..
    .. lui avrà studiato e riflettuto a lungo
    e a noi ci sono voluti 200 anni
    per apprezzarlo così tanto…
    ….
    anche per questo Gelato di Pagetti
    e per il risotto di Moreni
    non dev’essere stato facile,
    non un’idea
    istantaneamente compiuta

    a noi fortunati, che andiam di fretta
    bastano 5 minuti
    per “degustare” tutti e .. 3!
    ..
    Impieghiamo bene il nostro tempo!

    100 anni (di Silver Nerbuti)
    https://youtu.be/r1kZzIqLcP4?si=cqgXbbVK7FEOGQSL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here