Il nuovo comandante dei Vigili dl Fuoco si è insediato a Vercelli: arriva da Como, nel 2015 ha curato l’Expo di Milano

L’ingegner Giacalone tra Mino Pareglio e Giorgia Colone

Il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco, l’ingegner Claudio Giacalone, si è presentato questo pomeriggio ai giornalisti vercellesi nella sede viale dell’Aeronautica Francis Lombardi. Con lui, un decano dei Vigili vercellesi, il direttore e coordinatore speciale dei servizi anti-incendio Mino Pareglio e la vice direttrice dello stesso servizio, Giorgia Colone, a Vercelli dallo scorso mese di agosto.

Sessantun anni, nativo di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, l’ingegner Giacalone, che ha assunto proprio oggi al comando, sostituendo Andrea Marino, destinato alla Direzione regionale dell’Umbria, è entrato nel Corpo nel 1994, ed aveva già svolto il comando in una provincia piemontese, ad Alessandria, dal 2017 al 2019; quindi è stato comandante a Monza ed ora, dal 2021, era al comando di Como.

Ai giornalisti, l’ingegner Giacalone, che ha due lauree in Ingegneria, una, Civile, ai Trasporti, l’altra per la Sicurezza el Lavoro e dell’Ambiente, ha raccontato episodi anche curiosi della sua ormai pluridecennale attività nel Corpo. Ad esempio, quand’era a Milano, comandante vicario dal 2011 al 2017, e si era dovuto occupare, come componente la Commissione speciale di sicurezza, anche dell’Expo di Rho, che durò sei mesi, e che radunò qualcosa come 22 milioni di visitatori. L’Expo si svolse nel 2015 per sei mesi, ma il lavoro di preparazione durò anni. In quell’occasione, dovette dire no ai Cinesi che attorno al loro stand volevano fa volare le loro lanterne alimentate con le fiamme. 

Oltre ad Expo 2015, a Milano si è occupato dei grandi eventi dell’ultimo decennio, con il 10º vertice Asia-Europa (ASEM) presieduto dal Presidente del Consiglio Europeo con la presenza di oltre 50 leader europei e asiatici, con l’organizzazione della finale di Champions League di calcio nel 2016 allo Stadio di San Siro, con due visite del Pontefice a Milano e a Monza nel 2012 e nel 2017 e con i numerosissimi tour internazionali di artisti musicali di fama mondiale. Oltre a tutto ciò, ha anche seguito negli ultimi anni, per nove volte, l’organizzazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza, il fiore all’occhiello della Brianza.

L’incontro è stato davvero piacevole; adesso il nuovo comandate si occuperà subito della situazione dei suoi 160 uomini, cercando di individuare i punti di sofferenza relativi agli organici: uno l’ha già messo a fuoco, quello della carenza dei capi squadra, cui si dovrà sopperire.

Infine gli è  stata rivolta una domanda simpatica e inattesa: quello del successore del “mitico” vigile del fuoco Davide Opezzo, da  sempre la “Befana” che l’8 gennaio scendeva dalla Torre dell’Angelo. Già lo scorso anno, Opezzo, che ha lasciato in questi giorni Vercelli per trasferirsi al Comando di Milano, venne sostituito da Alessio Littera. Ci sarà comunque un successore stabile? Mino Pareglio ha spiegato al suo comandante che l’evento è tra i più amati dai bambini vercellesi e, sorridendo, l’ingegner Giacalone ha garantito che anche questo problema sarà risolto.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Il nostro nuovo Comandante …
    (a parte l’ordinaria amministrazione
    … mai, tuttavia, tanto-ordinaria)
    passerà senza difficoltà
    dall’Expo (colossale)
    .. alla prossima nata,
    la Fiera del Riso !
    …..
    Chissà se i cinesi volevano fare volare le lanterne
    (salgono in volo all’ardere del carburante
    e planando a terra all’esaurimento dello stesso
    ….. salvo ostacoli imprevisti … )
    in una situazione realmente rischiosa
    dal lato tecnico e ambientale,
    oppure qualche pressione “politica” ….
    .. (… Imparabile) giunta da lontano !
    … avvisaglia del successivo ripudio
    della via della seta …
    … ha cancellato
    lo spettacolo
    Certo è che l’aspetto tecnico dei problemi
    certamente non può impressionare
    un esperto di tale levatura
    …..
    Sam il pompiere. Lanterne cinesi
    https://youtu.be/SZAs7IJndfY?feature=shared

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here