Giovanna Chiorino, Francesca Guana, Maurizia Mello Grand, Paola Ostano, Caterina Peraldo Neia e Melissa Savioli del laboratorio di genomica del Fondo Tempia, sabato 11 affiancheranno le volontarie e i volontari al centro commerciale I Giardini, dove sarà posizionata la postazione dei cioccolatini della ricerca dell’Airc.
L’iniziativa si ripete ogni anno in circa 1.800 piazze d’Italia con lo scopo di finanziare i progetti con cui l’associazione che fu fondata da Umberto Veronesi consente al mondo della scienza e della medicina di fare progressi nella conoscenza e nella cura dei tumori. Alcuni di questi coinvolgono direttamente il laboratorio biellese e sabato chi si avvicinerà allo stand nella galleria del supermercato Esselunga potrà anche conoscerli più da vicino dalla viva voce delle protagoniste.
Nel dettaglio sono stati diciassette gli articoli scientifici pubblicati negli ultimi cinque anni relativi a studi finanziati da Airc a cui il laboratorio di genomica ha collaborato. Attualmente Biella è al lavoro su quattro progetti che riguardano lo studio di un tumore raro del peritoneo, la personalizzazione degli screening mammografici e al colon e la ricerca di un sistema di diagnosi precoce più accurata per il cancro della prostata.
La confezione di cioccolatini quest’anno è da 200 grammi: sono prodotti con il pregiato fondente della Venchi, storica azienda torinese, e saranno a disposizione in cambio di un’offerta minima di 13 €. La scelta del cioccolato fondente contiene anche un messaggio per la salute: contiene infatti, come spiegato nella miniguida che sarà consegnata insieme al sacchetto, i flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
La miniguida comprende anche quattro fumetti disegnati da Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua. Per l’edizione del 2023 sarà distribuita anche, in cambio di un’offerta di 2 €, una spilletta con il logo di Airc per le campagne sul tumore al seno.