Il 4 giugno Dario Corradino presenta a Vercelli il suo libro sul Cammino di Santiago

Si intitola “Il Cammino di Santiago in 100 storie”, ed edito da Gribaudo (Gruppo Feltrinelli) è il libro che ‘ex redattore capo centrale de “La Stampa”, il giornalista vercellese Dario Corradino, ha scritto sui suoi 1500 chilometri (e oltre) fatti sul percorso devozionale più famoso d’Europa: quello di Santiago di Compostela, in Galizia.

Il libro sarà presentato martedì 4 giugno, alle 17, nel Salone dei convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in via Monte di Pietà, 22. L’autore dialogherà con l’amico e collega Enrico De Maria, con il quale ha condiviso diversi anni nella redazione vercellese del quotidiano di Torino. L’iniziativa è dell’Associazione culturale “Amici del Cecco”.

In un’intervista uscita nel dicembre del 2021, Corradino aveva efficacemente sintetizzato così il contenuto del libro alla nostra testata:

“Racconta luoghi, situazioni, persone, storie. Racconta soprattutto emozioni. Per farti un esempio, uno dei capitoli è dedicato ad una ragazza che vidi piangere in Praza do Obradoiro proprio davanti alla Cattedrale di Santiago. Di solito lì si è tutti felici perché il pellegrinaggio è finito e ci si scambia pareri ed emozioni, si fanno amicizie. Lei invece piangeva. Non avendo certo l’aspetto del molestatore, mi sono avvicinato e le ho chiesto perché. Sempre in lacrime, mi ha detto che aveva perso gli amici con cui aveva percorso il cammino, ed era disperata. Ho cercato di tranquillizzarla: ‘Adesso fai un respiro profondo, rilassati e pensa che li ritroverai tra poco, perché qui vengono tutti’. La ragazza ha smesso di singhiozzare e pochi istanti dopo, in un angolo della piazza, ha scorto i suoi amici ed è corsa loro incontro. Poi, di colpo, si è fermata, è tornata verso di me e mi ha detto: ‘Scusa, ma tu sei per caso un angelo?’ Una domanda che mi ha commosso, e che poteva essere fatta solo lì”.

La presentazione del 4 giugno è aperta a tutti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. .. pochi istanti dopo,
    in un angolo della piazza,
    ha scorto i suoi amici ed è corsa loro incontro.
    Poi, di colpo, si è fermata, è tornata verso di me
    e mi ha detto:
    ‘Scusa, ma tu sei per caso un angelo?’
    Una domanda che mi ha commosso,
    e che poteva essere fatta solo lì”.
    .
    E/C
    in un angolo della piazza / un angelo della piazza
    ..
    l’Angelo era lei ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here