“I Nodi provinciali con i Punti informativi – lo ha dichiarato oggi Lella Bassignana Referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli, presentando le attività della Rete territoriale del Nodo con i suoi Tavoli di Lavoro – sono la prossimità alle potenziali vittime e la capillare diffusione di informazioni sul territorio.
Il Nodo provinciale ha saputo conquistarsi un ruolo importante come punto di riferimento e di risposta alle esigenze del territorio grazie anche al lavoro dei Punti informativi e dei soggetti pubblici e privati interessati al tema della prevenzione e del contrasto delle discriminazioni che costituiscono la Rete territoriale. Nell’ambito della Rete territoriale del Nodo provinciale sono stati costituiti Tavoli di lavoro tra i quali “ Gli Stati generali della disabilità” che ha predisposto il programma di attività del 2023 tra i quali il Progetto:”Nulla di Noi senza di Noi – Non Parlate di Noi senza di Noi” che ha come obiettivo la sensibilizzazione contro le discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione nei confronti delle persone disabili con l’introduzione del concetto di ABILISMO: “ ossia la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità e più in generale il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile”.
La prima iniziativa di questo progetto affronta il tema della disabilità e lo sport:
“Non Parlate di Noi senza di Noi: lo sport è per tutti”. L’iniziativa che si terrà Sabato 6 maggio dalle 8.30 alle 16.00 presso il Palazzetto:
“Loro Piana” di Borgosesia grazie al patrocinio del Comune vede la partecipazione di circa 140 studenti degli istituti superiori della Provincia di Vercelli: IPSSAR “G.Pastore” di Varallo e Gattinara , IPIA “G.Magni” , ITT “ S.Lirelli “, I.I.S. “G.Ferrari” Sociale e Scientifico di Borgosesia, Istituto Mercurino : Istituto Tecnico Cat e Liceo Scienze Applicate di Gattinara, che si confronteranno in tornei dove ogni squadra sarà composta da studenti e uno o due atleti con disabilità.
Il torneo Interscolastico Sportivo è la conclusione di un progetto realizzato dall’ Associazione Passeportout rappresentata da Francesca Vinzio, dove mettere in pratica e vivere un’esperienza di Sport Unificato e di aggregazione che conclude un percorso teorico, finalizzato a sensibilizzare i ragazzi a concetti come Equità, Integrazione, Inclusione, Diversità e Disabilità sottolineando l’importanza che ricopre lo Sport per rompere le barriere che ci dividono attraverso Special Olympics rappresentata dal Direttore provinciale Milly Cometti.
In occasione di questo evento verrà distribuita una Guida per le persone con disabilità con “ Informazioni utili per la persona con disabilità e i suoi familiari” realizzata in con Anffas nazionale. La guida vuole far conoscere le opportunità che consentono alla persona con disabilità e a chi gli garantisce la necessaria assistenza un’effettiva inclusione sociale e, dunque, una corretta applicazione dei principi costituzionali di uguaglianza.
“Il Nodo provinciale con questa Guida – continua Lella Bassignana – vuole fornire informazioni sul misure, iniziative e provvedimenti statali e regionali che hanno come beneficiari soggetti con disabilità; un orientamento “personalizzato” tra i servizi, gli interventi, le attività presenti sul territorio; la sensibilizzazione delle comunità locali e la Amministrazioni sui temi della disabilità dando voce alle segnalazioni dei cittadini.”
Le tematiche sviluppate nella Guida:
– Tutela Giuridica della Persona con Disabilita’ dall’amministratore di sostegno al curatore e alla Legge del “Dopo di noi”;
– La Scuola: dalla certificazione al Piano educativo individualizzato, ai trasporti;- Le Agevolazioni Lavorative per le persone con disabilita’ e per chi assiste una persona con disabilita’;
– L’inserimento Lavorativo della persona disabile
“L’amministrazione provinciale è sempre vicina alle attività del Nodo e in generale a qualunque iniziativa che parli di rispetto e uguaglianza”, afferma il Presidente della Provincia Davide Gilardino. “Questo primo progetto parte dalle scuole, il luogo dove meglio si può sensibilizzare e formare per un futuro più accogliente e lontano dalle discriminazioni. Lo sport, inoltre, è fonte di valori e insegnamenti, dove si fa squadra per superare e conoscere se stessi e il prossimo”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento era presente Enzo Cucco referente del Centro regionale contro le discriminazioni della Regione Piemonte che ha sottolineato che la prevenzione delle discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità è una delle priorità inserite nel piano triennale di attività dei Nodi , nonché una delle azioni prioritarie del FSE e del PNRR.