Dall’esito dello “stub”: tracce di polvere da sparo sull’On. Pozzolo dopo la Festa di Capodanno

L'on. Emanuele Pozzolo

L’esito dello stub, esame sulle tracce di polvere da sparo effettuato sull’on. Pozzolo successivamente ai fatti di Capodanno, sarebbe positivo. L’anticipazione sugli esiti dell’esame, effettuato dai Ris dei Carabinieri, arriva dal quotidiano La Repubblica di oggi. Secondo quanto riportato “I residui di polvere da sparo sarebbero “significativi”.

L’esame si riferisce a quanto accaduto dopo la festa di Capodanno a Rosazza, in provincia di Biella,  dove un colpo partito dalla pistola del politico vercellese ha ferito il genero di un uomo della scorta dell’on Delmastro, sottosegretario alla giustizia, alla cui festa era arrivato Pozzolo a notte fonda. Il colpo di pistola era partito in maniera accidentale dalla North American Arms LR22 di Emanuele Pozzolo, e aveva procurato una ferita alla coscia di Luca Campana. operaio di 30 anni, genero di Pablito Morello, caposcorta dello stesso Delmastro, presente alla festa con vari parenti.

Dallo stub, quindi, emergerebbe che sulle mani e sugli abiti di Pozzolo, unico indagato per quanto accaduto, sarebbero rimaste tracce di polvere da sparo. Altri residui sarebbero stati rintracciati sugli abiti che il parlamentare indossava quella notte. I risultati dell’esame sono ora al vaglio della procura di Biella. L’esito però non sarebbe inaspettato. Secondo le testimonianze raccolte finora, infatti, il deputato, che ha sempre detto di non essere stato lui a sparare accidentalmente, sarebbe stato molto vicino all’arma al momento dello sparo. E potrebbe essere quella la ragione della presenza della polvere da sparo. L’indagine quindi prosegue. E anche l’esame dello stub, per ora, potrebbe non essere così dirimente per ricostruire l’accaduto, infatti è stato fatto al solo Pozzolo e non a tutti i presenti al momento dello sparo. Altri dettagli potrebbero invece arrivare dalla perizia balistica, con la ricostruzione della traiettoria del proiettile, che è ancora in corso.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Così, all’ANSA Andrea Corsaro, avvocato difensore di Emanuele Pozzolo.
    “Non ho ancora avuto modo di avere gli esiti né sono stati forniti ai nostri consulenti. Chiederemo di averli alla Procura della Repubblica ma al momento non li abbiamo ancora avuti”,
    conclude Corsaro.
    Gli esiti dello Stub, precisa, in una nota, il procuratore della Repubblica di Biella Teresa Angela Camelio,
    “sono stati depositati” presso gli uffici della Procura di Biella “e sono stati messi a disposizione delle parti”.
    ..
    Che dire? .. forse alla Procura di Biella quando si dice “parti” si intende “noi biellesi” e la Repubblica (nel senso del giornale)!?
    ..
    Ma la punta di massimo, impagabile umorismo la si raggiounge poco più avanti:
    ..
    PREMESSO CHJE NON SI SA CHI SIA STATO A SPARARE E SAREBBE BELLO SCOPRIRLO
    In relazione all’esame dello Stub, per la ricerca di polvere da sparo,
    “eseguito esclusivamente sulla persona di Pozzolo – prosegue la nota – si specifica che al momento del fatto non vi era alcuna evidenza tale da rendere necessaria l’esecuzione del medesimo sui pochi soggetti rimasti in loco. Né tantomeno, tale accertamento, – si legge ancora – può essere eseguito indiscriminatamente e a livello preventivo senza alcuna ricostruzione alternativa (fornita e/o emergente) al momento dei fatti. Le indagini proseguono”
    ..
    Dunque le immediate dicharazioni di Pozzolo non valgono nulla (per le indagini), servono al massimo per l cronaca locale .. se poi quasi tutti se l’erano squalgliara e le prove non si animavano e presentavano da se’ sole agli inquirenti .. che potevamo fare gli inquirenti? .. volevate che ci fossimo messi a cercare gli altri ospiti? e far il test api resenti .. quelli di sicuro son TUTTI innocenti appena visto che s’era fatto tardi, che il trentunenne pareva essere ancora vivo, avevan detto “ciao a tutti a rivederci” . .che c’è di strano .. avranno avuto sonno .. era la notte di capodanno ..
    E gli inquirenti fanno l’inchino a tanti presunti innocenti.
    Mi chiedo solo se, quando parlano, a Biella credono di dire cose sensate o se sanno di far ridere. Non son sicuro, ma forse sarebbe meglio la prima.
    ..
    Pozzolo positivo allo stub: tracce di polvere da sparo sulle mani e sugli abiti. I legali: “Noi non abbiamo i risultati”
    https://italianotizie.online/primo-piano/caso-pozzolo-deputato-positivo-allo-stub-tracce-di-polvere-da-sparo-sulle-mani-e-sugli-abiti-i-legali-noi-non-abbiamo-i-risultati/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here