Il 25 ottobre alla Cassa Edile seminario “Dopo di noi: dal durante noi” sul futuro dei disabili. Promuove il Nodo antidiscriminazioni della provincia di Vercelli

Mercoledì 25 ottobre 2023, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, presso la sede della Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia in corso Giuseppe Rigola, 107 Vercelli, si svolgerà il seminario informativo su “ Legge 112/2016: ” Dopo di noi: dal durante noi” più nota come “Dopo di noi”.

Il seminario è promosso dal Nodo antidiscriminazioni della provincia di Vercelli con il patrocinio dell’ Ordine degli Avvocati di Vercelli e dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vercelli.

“Il tema trattato riveste carattere prioritario per molte famiglie che affrontano quotidianamente il problema del “Dopo di noi” e il nostro intento – afferma il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino – è fornire utili strumenti e conoscenze per gestire il futuro dei disabili che vivono sul territorio provinciale. Quasi 13 milioni i disabili in Italia, il che significa il 22% della popolazione, più di un italiano su 5. Di esse oltre 3 milioni sono in condizione di grave disabilità. Tra le persone con grave disabilità, quasi 1 milione e 500 mila ha una età superiore a 75 anni (Fonte: Istat)”.

“Per la prima volta nell’ordinamento giuridico con questa Legge – prosegue Lella Bassignana Referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli- vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento. L’obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendogli per esempio di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni del territorio ed evitando il ricorso all’assistenza sanitaria.
La norma si inserisce in un contesto giuridico che solo dal 1992, con la legge 104, ha cominciato a occuparsi di questa materia. Fu proprio questa norma a introdurre la nozione di «disabile grave» ovvero «un soggetto che a causa di una minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente continuativo e globale». Sei anni più tardi, nel 1998, con la legge 162 sono stati organizzati presso Comuni, Regioni ed enti locali programmi di aiuto alle persone disabili. Il ‘Dopo di noi’ stabilisce la creazione di un fondo per l’assistenza e il sostegno ai disabili privi dell’aiuto della famiglia e agevolazioni per privati, enti e associazioni che decidono di stanziare risorse a loro tutela.
La Legge era stata presentata dal Nodo nel 2017, oggi vogliamo fare, con gli attori principali notai, avvocati del diritto di famiglia, commercialisti, ASL, Regione, famiglie, il punto della situazione sull’applicazione della Legge.”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here