Via al progetto “Nulla di Noi senza di Noi – Non Parlate di Noi senza di Noi” per combattere la marginalizzazione delle persone con disabilità

Il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, Lella Bassignana, Claudio Costa e Giorgio Guala

Nell’ambito della Rete territoriale del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli, costituita da oltre 70 tra enti ed associazioni, sono stati istituiti Tavoli di lavoro tra i quali “Gli Stati generali della disabilità”, entità che ha predisposto un programma di attività da svolgersi nel corso del 2023 tra i quali il Progetto: “Nulla di Noi senza di Noi – Non Parlate di Noi senza di Noi” che ha come obiettivo la sensibilizzazione contro discriminazioni, pregiudizi o marginalizzazione nei confronti delle persone con disabilità. Questo progetto fa fulcro sull’introduzione del concetto di ABILISMO: “ossia la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità e più in generale il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile”.
“In collaborazione con Anffas nazionale abbiamo realizzato la Guida per le persone con disabilità con “ Informazioni utili per la persona con disabilità e i suoi familiari” anche nella versione per ipovedenti e ciechi grazie alla collaborazione con la sezione Provinciale di Vercelli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con il presidente Claudio Costa” si legge in una nota del Nodo.
La guida vuole far conoscere le opportunità che consentono alla persona con disabilità e a chi gli garantisce la necessaria assistenza un’effettiva inclusione sociale e, dunque, una corretta applicazione dei principi costituzionali di uguaglianza.

Le tematiche sviluppate nella Guida sono:

– Tutela Giuridica della Persona con Disabilita’ dall’amministratore di sostegno al curatore e alla Legge del “Dopo di noi”;

– La Scuola: dalla certificazione al Piano educativo individualizzato, ai trasporti;

– Le Agevolazioni Lavorative per le persone con disabilità e per chi assiste una persona con disabilità;

– L’inserimento Lavorativo della persona disabile

“Il Nodo provinciale con questa Guida -, dice Lella Bassignana referente del Nodo – vuole fornire informazioni su misure, iniziative e provvedimenti statali e regionali che hanno come beneficiari soggetti con disabilità; un orientamento “personalizzato” tra i servizi, gli interventi, le attività presenti sul territorio; la sensibilizzazione delle comunità locali e la Amministrazioni sui temi della disabilità dando voce alle segnalazioni dei cittadini. L’abilismo è un fenomeno che disegna un sistema oppressivo che le persone con disabilità e si concretizza in strutture, credenze, pregiudizi e atteggiamenti discriminatori nei loro confronti: il nostro retaggio sociale continua farci considerare la disabilità un pericolo che incombe sulla testa di tutti noi. In qualsiasi momento della nostra vita potremmo dover entrare proprio in quella categoria e in una società che ha fatto del corpo “abile” un mito non vogliamo nemmeno considerare questa possibilità. Da qui l’importanza dell’utilizzo del linguaggio: monitorare all’interno dell’informazione giornalistica la presenza e la declinazione dei temi sulla disabilità, il corretto uso del linguaggio che affrontiamo con Stefanella Campana del Consiglio direttivo dell’Associazione GiULiA Giornaliste del Piemonte”.

“La ricerca che è stata realizzata – spiega Stefanella Campana – vuole analizzare e raccontare le rappresentazioni nei media locali del Piemonte, con focus specifici anche sulla disabilità, uno degli ambiti indicati come centrali dall’articolo 19 dal Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea”.

“L’informazione ha un ruolo importante nella nostra quotidianità ed è per questo che, in tema di pari opportunità, monitorare sia la tipologia di notizie sia il linguaggio utilizzato dai media può essere utile al fine di adottare in futuro un atteggiamento meno discriminatorio, seppur a volte inconsapevole”, afferma il Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino.

“Il Nodo provinciale resta attento a ogni ambito in cui possono presentarsi azioni o pensieri discriminatori – conclude Gilardino – e come Provincia assicuriamo il massimo impegno per migliorare e favorire iniziative favorevoli a quella che è una crescita in termini di umanità”.

Alla conferenza stampa erano presenti il responsabile del Nodo regionale Enzo Cucco, il presidente Anfass Vercelli Massimo Di Lauro e quello di Borgosesia Paolo Grandi, nonché Giorgio Guala.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here